Stoccata di Longetti al Pd: “Basta strumentalizzazioni”
BASTIA UMBRA “Bene lo stop alla centrale, benissimo la richiesta di un piano energetico che siamo certi l’amministrazione realizzerà in tempi rapidi”. Massimo sostegno ai cittadini di Costano, “già troppe volte penalizzati da interventi sbagliati”, giunge dalla sezione bastiola di Futuro e libertà, che ritiene una “bella notizia” lo stop alla realizzazione dell’impianto al biogas. “Al di là delle polemiche e strumentalizzazioni – spiega il responsabile Matteo Michael Longetti – quello che veramente ci interessa è la nostra città e i nostri concittadini, e quindi, in definitiva, sposiamo la causa del comitato di Costano”. Secondo Fli,vista la ridotta estensione del territorio comunale, qualsiasi impianto avrebbe un “impatto ambientale devastante”, perciò “la strada da seguire è quella degli incentivi ai privati per la costruzione di piccoli impianti domestici”, seguendo la strada dell’autosufficienza energetica abitativa da affiancare a un “servizio di teleriscaldamento, che abbatterebbe i costi delle bollette a tutti i cittadini”. In conclusione, infine, Longetti riserva una nota di rimprovero agli esponenti del Pd, che dovrebbero “partecipare con proposte serie al dibattito sull’energia”, anziché “presentare regolamenti irricevibili in disaccordo con normative regionali e nazionali solo per accattivarsi qualche voto in più illudendo i bastioli”.
Be’ non esageriamo, un impianto addirittura devastante!?!? Siamo al ridicolo. Molta gente apre bocca e gli da fiato. Bisogna dare il giusto peso alle cose. Se fosse vero che l’impianto sarebbe stato “devastante” significherebbe che tutti i governanti (e mi piacerebbe sapere tutti i politici che a Roma hanno votato a favore del decreto del 2010 e chi ha votato il regolamento regionale 7 e il 4) dal capo dello stato all’ultimo consigliere comunale sono dei mascalzoni. Ce ne sono molti.. ma non sono tutti. Capisco caro Longetti che ti senti il capo bastiolo del partito del n 2 di Casini, ma stai con i piedi per terra. Adesso siete tutti bravi a schierarvi ventre a terra contro, ma so che in maggioranza quando l’azienda ha presentato l’impianto nessuno ha fiatato tutti contenti dai vecchi democristiani a tutto il resto del centrodestra. (il partito del n 2 di Casini è giusto che intervenga dopo l’UDC così non irrita il capo). Occhio zeppavagone già vi considera con l’UDC suoi alleati!
Mi permetto solo di dire che il comunicato si riferisce alla realtà costanese che è un po’ diversa da altre realtà per storia (stalle, puzza, scarichi incontrollati ecc.), tipologia dei terreni (eventuali vulnerabilità ad acquiferi, nitrati ecc.), presenza di case rurali “vincolate” ecc..
Quindi non generalizziamo ma atteniamoci solo alla nostra realtà.
Sono le amministrazioni locali che eventualmente valutano un impianto come idoneo o meno al contesto in cui governano….