ASSISI UN PERCORSO TRACCIATO DAL VICESINDACO LUNGHI
— ASSISI — STAGIONE turistica alle porte, al via alcune attività per migliorare il decoro del centro storico e l’accoglienza dei visitatori nella città serafica.
«L’amministrazione comunale si sta muovendo, in questi mesi invernali, per predisporre la città di Assisi a vivere al meglio l’inizio della prossima stagione turistica — spiega il vicesindaco Antonio Lunghi —; questo percorso si sta sviluppando attraverso una serie d’incontri e confronti con cittadini, associazioni di categoria e esperti di settore, utili a conoscere e riordinare le diverse esigenze della città, oltre che a individuare soluzioni concretamente percorribili. Un’operazione restyling in piena regola».
Sul piano operativo si stanno revisionando i permessi di accesso al traffico nel centro storico, per evitare abusi e limitare al minimo gli ingressi in Assisi. Inoltre è in fase di aggiornamento la segnaletica stradale, per migliorare la sicurezza e la ‘lettura’ delle indicazioni sia stradali che relative ai monumenti e ai musei. In attesa del nuovo piano per la nettezza urbana, si sta intanto ripensando il riposizionamento dei cassonetti della raccolta dei rifiuti per evitare accostamenti stonati. Obbiettivi della riqualificazione in corso, viene ancora evidenziato da Palazzo dei Priori, sono anche il potenziamento del servizio di trasporto pubblico e turistico e la revisione dell’arredo urbano nel suo complesso; intervento quest’ultimo necessario, al pari di una grande attenzione alle insegne, alla cartellonistica, all’esposizione dei prodotti nelle strutture commerciali.
«IN QUESTO momento storico, infatti — conclude Lunghi — in cui l’amministrazione comunale si trova ad aver già provveduto alla realizzazione d’importanti opere pubbliche, l’obbiettivo della giunta Ricci è orientato nel rendere più bella e godibile la città di Assisi, sia per i cittadini che vi risiedono, sia per i milioni di visitatori e tutti coloro che la amano nel mondo. Proprio in questi giorni, per fare un piccolo esempio delle attività in corso, sono stati attivati degli incontri destinati al corpo dei Vigili urbani nel corso dei quali gli stessi hanno potuto verificare e approfondire, grazie al contributo di esperti, la conoscenza del territorio comunale, non solo dal punto di vista geografico, ma anche storico, artistico e culturale».
Maurizio Baglioni

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.