Protocollo d’intesa tra Comune e Provincia di Perugia Ansideri: fondamentali per i giovani, saranno attivati entro un mese-Positiva accoglienza del mondo delle imprese: presenti rappresentanti dei principali settori produttivi
BASTIA UMBRA – È stato presentato nella sala del Consiglio del Municipio di Bastia Umbra i protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi di politiche del lavoro stipulato tra la Provincia di Perugia e il Comune di Bastia Umbra. Sono intervenuti i sindaco di Bastia, Stefano Ansideri, e Aviano Rossi, vice presidente della Provincia con delega alle politiche del lavoro.
L’accordo tra i due Enti prende forma concreta con il progetto che prevede nelle aziende di Bastia Umbra l’attivazione di tirocini con caratteristiche di formazione, di orientamento e di inserimento o reinserimento lavorativo. Il percorso proposto è finalizzato all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, assicurando un contatto diretto con le realtà produttive locali alle quali garantire valide e reali esperienze lavorative.
Il mondo delle imprese ha risposto con la presenza dei rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria del commercio e turismo, artigianato, agricoltura e delle piccole e medie imprese. Numerosi sono stati gli interventi volti a chiarire la portata del progetto che, è stato assi-curato dai rappresentanti politici e dai tecnici presenti, potrà diventare operativo nel giro di un mese.
«Ho insistito per dare vita al protocollo d’intesa e al relativo progetto – ha spiegato il sindaco Ansideri – allo scopo di offrire concrete prospettive ai tanti giovani in cerca di opportunità di lavoro. I tirocini, attivati da questo progetto, saranno limitati nella durata a non più di sei mesi, e saranno accompagnati da una borsa di studio di 500 euro, quale segno tangibile che si tratta di una tappa del percorso lavorativo».

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.