Biblioteca comunale
BASTIA UMBRA La biblioteca comunale cambia gestione. L’esternalizzazione del servizio con appalto a un “soggetto associato e qualificato” è stata deliberata dal consiglio comunale di martedì 31 gennaio. Una scelta necessaria, come spiega una nota del Comune, “in seguito al pensionamento dei due funzionari addetti che dal luglio 2011 sono stati sostituiti da tre unità esterne incaricate con contratto di collaborazione coordinata e continuativa”. Una novità rilevante per la biblioteca, che dal 1972 offre un servizio alla collettività “con soddisfazione particolare delle scuole che usufruiscono del servizio consultazione e prestiti librari”, costituendo anche un cordiale luogo di dibattito grazie agli incontri “Di’ la tua” condotti dall’assessore alla cultura Rosella Aristei, durante i quali i partecipanti possono riflettere e confrontarsi su vari argomenti.
Sa. Ca
Visti i tempi che corrono, perchè non rivolgersi al volontariato? Sono certo che persone di cultura come ad esempio ex insegnanti in pensione, sarebbero orgogliosi di occuparsi gratuitamente della conduzione della biblioteca comunale. La biblioteca di Ospedalicchio, ad esempio, è gestita dal Circolo Culturale attraverso l’opera, prestata a titolo assolutamente gratuito, di alcuni volontari entusiasti di poter rendersi utili alla comunità.
Capirai che entusiasmo a stare per ore in una biblioteca, aspettando di volta in volta 4 gatti che vengono a prendere i libri.
Cultura del bollito e della porchetta, vero?