Al cinema Esperia incontro con due sopravvissuti
BASTIA UMBRA L’assessorato alla Cultura, il sindaco Ansideri e il vice sindaco Aristei hanno organizzato la giornata della memoria al cinema Esperia. Ospiti d’onore due testimoni sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti, il novantenne Antonio Ubaldi e Giuseppe Fastellini, 88 anni, originario proprio di Bastia. Protagonisti i ragazzi della scuola media statale Colomba Antonietti e dell’istituto professionale per il commercio. Dopo la visione del film documento “Jona che visse nella balena”, i ragazzi hanno subissato di Ubaldi e Fastellini, che hanno risposto con dovizia di particolari sulla vita nei campi e su come sono riusciti a sfuggire alla morte.
Jacopo Cairoli
Mi piacerebbe sapere se hanno partecipato anche coloro che a tutt’oggi si salutano o usano su questo blog l’appellativo “camerata”.
Premesso che ritengo importantissimo non dimenticare gli orrori dei campi di sterminio, vorrei leggere l’opinione di Concretezza in merito alle stragi comuniste nei territori che furono italiani poi passati sotto le grinfie di Tito.
Cosa ne pensa delle foibe ?
Cosa ne pensa dei partigiani italiani che aiutarono i titini a massacrare quella povera gente ?
Se pensa che i morti non hanno colore e che quei partigiani italiani furono degli schifosi traditori, abbia il coraggio di rispondere !
Non ho scritto che approvo i comunisti ed i loro regimi e quello che hanno fatto nel tempo. Mi sono limitato all’articolo e a coloro che usano ancora il termine “camerata” e di cui alcuni scrivono su questo blog, come di recente nella discussione intorno alla “casapound”. Personalmente non faccio dietrologia e non critico alcuni poichè sono dalla parte opposta, o vado a vedere il “più bravo”, anzi il più carnefice, ad ognuno il peso che ha avuto nella nostra storia, e tale articolo si riferisce ad un periodo con milioni di morti. Quando si parlerà di foibe e quant’altro, spero di poter dire la mia.