BASTIA UMBRA – Nell’ultima seduta, il consiglio comunale di Bastia Umbra ha approvato all’unanimità il piano comunale di classificazione acustica,già adottato nel 2007 dalla precedente Amministrazione. Al fine di risparmiare, l’assemblea consiliare ha approvato inoltre una convenzione con il Comune di Bettona per il servizio in forma associata della Segreteria comunale, che comporterà per l’attuale segretario comunale la responsabilità di svolgere contemporaneamente l’incarico “part time” per i due Comuni. Per la Biblioteca comunale,il Consiglio ha deliberato l’esternalizzazione del servizio mediante appalto. La scelta di esternalizzare il servizio si è resa necessaria, in seguito al pensionamento dei due funzionari addetti che dal luglio 2011 sono stati sostituiti da tre unità esterne incaricate con contratto di collaborazione coordinata e continuativa.
Dopo i vigili e il commercio trasferiti a Bastia ora tocca anche al segretario part-time. Il ballo c’è anche il trasferimento della segreteria a Collazzone. Poi per c’é anche da dire che per fare un progetto TAUC sul turismo si sono dovuti rivolgere a quelli del comune di Marsciano. L’asilo nido lo hanno affidato ad una cooperativa di Bastia. Appare evidente che ci troviamo davanti allo smembramento dell’autonomia del nostro Comune. L’alternativa comunque resta l’incapacità di amministrare.
Dopo quarant’anni di governo sinistrorso di che cosa siete stati capace di fare: Portar via le scuole,i carabinieri,avete fatto in modo tale che tutte le attività chiudessero causa lo svuotamento del centro storico i pochi parcheggi rimasti li avete dati all’albergo che invece di realizzare gli standard usufruisce di un bene estorto alla collettività, avete creato il comunello a passaggio ingrassando l’orologio in modo tale da far correre sempre più velocemente il passaggio, i locali a passaggio che dovevano essere di propietà comunale scambiati con larea verde sono tornati intasca ai soliti furbetti costruttori. Bravi Punturari.