— BASTIA UMBRA — NON C’È TEMPO da perdere, la crisi economica esige rapidità ed efficacia nelle decisioni che preparino il futuro nel modo migliore. In quest’ottica il presidente della Confcommercio Sauro Lupattelli rompe gli indugi e in una nota, oltre a chiedere politiche di sostegno agli esercenti, sollecita al Comune una politica urbanistica che riqualifichi il centro urbano con particolare attenzione al centro storico. La scelta del «Centro Commerciale Naturale» che ha come fulcro il centro storico è il progetto che impegna la Confcommercio e come braccio operativo il Consorzio «Bastia City Mall». Ora dovrebbe diventare un progetto condiviso da tutti. Si chiede all’amministrazione Ansideri di superare ogni incertezza dando priorità all’attuazione del piano di recupero dell’area ex Mattatoio che, in sede di presentazione, ha ottenuto, ricorda Lupattelli, vasti consensi. «La sua collocazione strategica — rileva il presidente Confcommercio — trasformerà la piazza del mercato da retro della città a qualificante accesso alla moderna Bastia, ma si dovrà prestare attenzione a realizzare un forte collegamento con il centro storico. Per raggiungere tale obiettivo non si può prescindere da un’azione che secondo noi è fondamentale: agevolare lo spostamento degli istituti bancari che attualmente insistono all’interno e a ridosso della piazza verso collocazioni che possano offrire un migliore servizio agli utenti». Secondo Lupattelli si libererebbero in tal modo «spazi utili all’insediamento di attività commerciali o artigianali capaci di rendere attrattiva e frequentata anche quella parte di piazza Mazzini che non ha ottenuto significativi miglioramenti con la riapertura al traffico».
m.s.
Sta a vedere che tra un pò la giunta Ansideri dovrà andare anche a trovare i clienti e portarli dentro i negozi … robba da matti … per il sollecito della piazza del mercato sono pienamente d’accordo … è ora di dare una svolta a questa piazza che aspetta da 40 anni di essere rimodernata !!
dopo la riapertura della seconda parte di piazza Mazzini è stato aperto un caffè che comunque crea movimento,tra poco riaprirà anche il central bar,in periodo di crisi secondo me sono segnali positivi.
buona la proposta del presidente della Confcommercio quella di decentralizzare le banche dal centro in migliori collocazioni lasciando cosi spazi a nuovi insediamenti commerciali.
/ Occorrerebbe incentivare in qualche modo quelle attività artigianali che hanno intenzione di insediarsi in centro. Alla qualità e alla vitalità degli spazi pubblici, soprattutto nei centri storici, più che i franchising contribuiscono in maniera assoluta quelle attività che vanno sotto il nome di “arti e mestieri”.