DIECI protagonisti, sei comprimari, ventidue ballerini-coristi che cantano dal vivo sulle basi musicali realizzate da una grande orchestra sinfonica di settanta elementi. Sono solo alcuni dei numeri che dimostrano tutta la sontuosità dello spettacolo in scena questa sera e domani alle 21.15 al Lyrick Theatre di Santa Maria degli Angeli. Sono i «Promessi Sposi» (nella foto), l’opera moderna ispirata al romanzo di Alessandro Manzoni riscritta e diretta dal poliedrico autore Michele Guardì, che si avvale anche di una spettacolare scenografia con otto enormi carri mobili, proiezioni, effetti speciali, costumi e coreografie da grande teatro musicale. Sono questi gli ingredienti per celebrare il più grande romanzo italiano, con continui rilanci alla attualità dei temi affrontati nel testo originale secondo la rilettura di Michele Guardì, noto autore e regista teatrale e televisivo, che ha curato la riduzione teatrale e la stesura del testo del Manzoni, sintetizzandola in trentanove quadri che ne riassumono i passaggi essenziali. «Il tipo di riduzione e il testo sono stati studiati per rendere l’opera adatta anche a un pubblico internazionale — spiega — e permette così un’ampia circolazione nel circuito teatrale e televisivo estero. I personaggi sono trattati con rigore storiografico e ne è stata esaltata la rilevanza poetica».
Della sezione musicale si è occupato Pippo Flora, che ha curato anche gli arrangiamenti musicali e le armonizzazioni dei cori. La direzione musicale è di Gianluca Cucchiara, il coro risponde a Maria Grazia Fontana, l’orchestra sinfonica alla Nova Amadeus e il pianoforte, la consulenza musicale, nonché l’editing missaggio a Sergio Cammariere. Le orchestrazioni e la direzione d’orchestra sono di Renato Serio. Il risultato è uno spettacolo che celebra un mondo pieno di suggestioni storiche, poetiche e umane che riprende e modernizza temi ceh vanno dall’amore al potere, dalla giustizia alla fede.
Per i biglietti (e per prenotare la cena in teatro prima dell’inizio dello spettacolo) rivolgersi al botteghino del Lyrick, allo 075/8044359.
S.C.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.