GLI ACQUEDOTTI sono una priorità per la giunta del sindaco Claudio Ricci che, ieri, in una riunione con i tecnici di Umbra Acque, la società che gestisce la rete idrica, e dell’Ato, ha fatto il punto della situazione resa ancora più grave ed urgente dalla scoperta nel 2011 dei pozzi privati inquinati nel territorio comunale.
Sono in fase di appalto i lavori per l’acquedotto in diverse località: Tordandrea (via S. Simeone, Pennacchi e via E. Fermi); Rivotorto (via S. Savino e Sagro Tugurio). L’amministrazione comunale ha predisposto nel bilancio 2011 finanziamenti aggiuntivi per un importo di 150mila euro per contribuire alla realizzazione di tratti dell’acquedotto a Rivotorto e Capodacqua. All’incontro con i tecnici, oltre al sindaco, erano presenti il vicesindaco Antonio Lunghi e l’assessore al lavori pubblici Lucio Cannelli.
Ma se non ho nemmeno l’acqua dell’acquedotto comunale, ora devo pagare l’unica fonte di approvvigionamento e per di più fatta a mie spese, il tutto è semplicemente ridicolo. Andate a cercare i soldi da altre parti, invece di prenderli da coloro che vengono tartassati da tutte le parti. Elenco tasse per noi che non siamo nessuno: Irperf regionale e comunale (solo a Bastia), Imu, blocco pensioni, blocco stipendi, benzia alle stelle, inflazione media degli ultimi tre anni 3%. Elenco delle tasse per i politici regionali e nazionali: Vitalizi intoccati, stipendi più alti in europa e forse nel mondo; inoltre a Roma ci sono queste vecchie tasse, le auto blu, medico, medicine, parrucchiera, barbiere, autista, portaborse, scorta anche a chi non serve, tutto gratis (le paghiamo noi), ecc. In tutto questo a cosa serve la tassa sui pozzi.