Finisce 2-0 al Comunale contro il Cannara. Pesanti le assenze di Caporali e Bucciarelli
Mattonelli ha provato a imbrigliarlo,Morasca e Borrelli l’hanno fatto volare
BASTIA UMBRA – Poco Cannara e tanto Bastia, che finalmente, si è aggiudicato questa sfida da sempre molto “avara” per i biancorossi locali. E’ finito così 2-0 il derby, con la tifoseria locale ad applaudire a lungo a fine gara i propri giocatori. Non ha funzionato questa volta, complice anche le pesanti assenze nel Cannara di Bucciarelli e Caporali, l’assetto “a ragnatela” preparato da Mattonelli, sicuramente per la caparbietà messa per l’occasione dalla formazione locale che ha visto l’esordio del difensore Carlo Morasca, bravo nello sbloccare con la sua marcatura il match. Sulla manovra globale che il Bastia ha saputo esprimere, si sono messi in evidenza i due giovani esterni difensivi Edoardo Canestri (1995) e Simone Mariani (1993), entrambi sempre più disinvolti nell’interpretare il compito assegnatogli dal mister. Bravo anche il “quasi esordiente” Filippo Eugeni nell’entrare con autorevolezza nei meccanismi della squadra e il suo sostituto Giacomo Milletti, subito calatosi con intensità nel vivo delle azioni. Che il Bastia avesse tanta voglia di tornare al successo, si è subito intuito già nei primi minuti quando al 5’ un applaudito scambio Borrelli-Pica-Borrelli ha permesso al bomber di presentarsi solo davanti a
Fasci che è stato bravissimo nel costringere Borrelli ad allargarsi e perdere così l’occasione di calciare in porta. Poco dopo al 6’ è toccato a Pica presentarsi davanti al portiere del Cannara che con un gran riflesso ha respinto il pallone destinato in fondo al sacco. Ancora Pica al 9’ si faceva iptonizzare ancora da Fasci. Bastia decisa-mente sciupone in questa fase dell’incontro. Del Cannara nessuna traccia a tal punto che al 19’ Fasci era costretto a rifugiarsi in angolo per deviare un’altra conclusione di Pica. Prima del riposo Battistelli in buona posizione mandava alto sopra la traversa. Solo Bastia nel primo tempo ma l’imprecisione sotto porta dei suoi attaccanti, hanno fatto sì che il risultato è rimasto quello di partenza. Al rientro in campo, già al 3’, Pica chiamava ancora una volta alla grande deviazione Fasci. Solo al 5’ si annotava la prima conclusione indirizzata verso Tajolini da Raccichini. All’8’ finalmente per i suoi tifosi il Bastia vedeva premiati i suoi sforzi. Calcio di punizione per fallo su Eugeni calciato da Pica, Borrelli saltava più in alto di tutti appoggiando di testa verso il bene appostato Morasca che ancora di testa metteva alle spalle di Fasci. Una volta sbloccato il risultato il Cannara, ha provato a infastidire la difesa locale e al 20’ Botticchia in buona posizione ha calciato alle stelle. L’ingresso di Milletti trasmetteva ancora più verve ai propri compagni che si vedeva-no annullare un rete di Borrelli su segnalazione dell’assistente (l’assist era stato proprio di Milletti). Sempre Borrelli al 30’ di testa mandava il pallone a sorvolare la traversa. Però al 41’ il bomber di Ercolano con una botta da fuori area, dopo un passaggio di Battistelli, infilava l’incolpevole Fasci, chiudendo di fatto così la partita, mentre sul campo e negli spalti soprattutto cominciava la festa. Il Bastia, dunque, è tornato a vincere anche se anche in questa circostanza viste le occasioni da gol ripetutamente fallite il risultato sarebbe stato molto più ampio. Per il Cannara, invece, una gara da dimenticare al più presto importante adesso per Mattonelli il recupero di alcune sue indispensabili pedine.
Leonello Carloni
BASTIA: Tajolini 6, Canestri 7, Mariani 7, Oresti 6.5, Romani 6.5, Morasca 7, Eugeni 6.5 (22’ st Milletti 6.5), Marchetti 6.5, Borrelli 7, Pica 6.5, Battistelli 6.5. All. Scarfone 6.5
CANNARA: Fasci 6,5, Falchi 6, Venarucci 6.5 (40’ st Ceccarani sv), Botticchia 6, Melillo 6, Ambrogioni 5.5, Passeri 5.5 (7’ st Ameti 6), Ferracci 5.5, Cenci 5.5, Raccichini 6.5, Lillocci 5.5 (36’ st Gerarchini sv). All. Mattonelli 6 (in pan-china Petrini)
ARBITRO: Raggi di Terni 6 (Neri, Masci)
RETI: 8’ st Morasca, 41’ st Borrelli.
NOTE: Ammoniti Cenci e Falchi.
Spogliatoi Scarfone applaude per l’ultimo acquisto fatto
“Grazie alla società, Carlo è utile”
BASTIA – Ampi sorrisi davanti alla sala stampa da parte dei dirigenti bastioli, contenti per il ritorno alla vittoria. “Soddisfatto per i tre punti e per la prestazione della squadra – ha detto Rosario Scarfone -, la sfortuna di non fare gol ci ha perseguitato anche in questa gara. I ragazzi però sono stati bravi a non perdere la testa e attendere con pazienza il momento giusto che è arrivato con il gol di Carlo Morasca, un giocatore questo che ci darà una grossa mano in futuro, viste le defezioni di Silveri e Cesaroni. Ringrazio la società per la tempestività con cui mi ha messo a disposizione questo giocatore”. Molto festeggiato è stato Domenico Borrelli “Finalmente – ha esclamato- ho aspettato troppo (undici giornate, ndr) per tornare al gol su azione. Ringrazio Battistelli per il pallone che mi ha fornito ma soprattutto sono felice per la prestazione di tutta la squadra”. Naturalmente molto demoralizzato per la sconfitta il tecnico ospite Angelo Mattonelli che squalificato, è stato costretto a seguire la gara dalla gradinata. “La mia squadra non ha disputato la partita che avevo preparato – ha esordito -, purtroppo a questo Bastia non si possono regalare giocatori importanti come quelli che oggi (ieri, ndr) mi mancavano. Poi in occasione della prima marcatura abbiamo dormito un po’, peccato”.
Leo. Car.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.