Saranno accesi il 26 novembre gli allestimenti luminosi in tutta la città di Bastia Umbra, per vivere il Natale 2011 in pieno spirito di festa. In piazza Mazzini per la prima volta in Umbria un’illuminazione con sfere di Natale tutte al Led
COMUNICATO STAMPA
Si è chiusa con un ottimo bilancio la “Festa d’Autunno” organizzata dal consorzio Bastia Umbra City Mall, in collaborazione con il comune di Bastia Umbra, la Pro Loco Bastia e il Club auto storiche di Assisi per il fine settimana dedicato agli antichi sapori e alla tradizione, accanto alle numerose occasioni di shopping nei negozi. Una ricca offerta che ha entusiasmato i partecipanti e creato un importante momento di incontro per tutti i cittadini.
Ora la città di Bastia si appresta ad immergersi nell’atmosfera natalizia: da sabato 26 novembre saranno accese le luminarie. L’allestimento, a cura dell’Amministrazione comunale e del consorzio City Mall, illuminerà sino a gennaio 2012 tutta la città, comprese le frazioni di Bastiola, Costano ed Ospedalicchio, per assaporare a lungo la magia dell’atmosfera natalizia.
Nella centrale piazza Mazzini due alberi veri saranno allestiti con una cascata di fili, insieme ad una spettacolare ed innovativa scenografia: per la prima volta in Umbria arrivano grandi sfere di Natale sospese in aria a rischiarare l’intero spazio. Ricche e diversificate le altre luminarie in città: grandi stelle comete tridimensionali, stelle, tunnel di fili per creare un effetto a pioggia lucente e di illuminazione fitta, cascate di fili intervallati da fiocchi di neve, coni di luce a rappresentare alberi di Natale. Sono questi gli allestimenti pensati per valorizzare al meglio le vie e piazze e creare una sorta di percorso capace di sollecitare la curiosità e la voglia di scoperta di visitatori e bastioli. Le lampadine utilizzate saranno totalmente a led, a basso consumo energetico, per creare una luce bianca e splendente.
Il presidente del consorzio Marco Caccinelli esprime la sua soddisfazione:
“Con la Festa d’Autunno abbiamo centrato l’obiettivo, grazie anche all’importante investimento pubblicitario fatto dal consorzio. Queste iniziative nascono per creare opportunità di acquisto e aumentare il flusso dei visitatori, a favore dell’immagine dell’intera città di Bastia e delle imprese del territorio. Bastia Umbra è stata presa ad esempio dagli altri city mall umbri per il suo buon funzionamento. Lo stesso assessore regionale Felice Fabrizio Bracco ha dichiarato, durante una nostra conferenza stampa, che si è dimostrata ottima la capacità di Bastia e del suo consorzio di costruire eventi attrattivi e di inserire importanti innovazioni tecnologiche per la sua promozione, come i totem multimediali e il portale web dedicato. Questo era l’obiettivo del bando regionale Re.Sta. a cui Bastia ha partecipato e che sta portando i giusti frutti. Tanti sono gli apprezzamenti arrivati per la buona riuscita della Fiera d’Autunno e per le idee messe in campo per animare la città, sia con l’esposizione di auto nuove e d’epoca sia con l’iniziativa Fratello Asino. In merito a quest’ultima, alcune insegnanti stanno valutando la possibilità di seguire questo progetto innovativo con i propri alunni. Ha funzionato bene anche il collegamento con l’evento “Dolcemente Bastia” all’Umbriafiere, comunque ritengo che sia determinante che in futuro i due eventi trovino una collocazione unica nel centro urbano”.
Il mese di Novembre è stato considerato da sempre il mese de defunti, strano che le amministrazioni si dimenticano di questa ricorrenza e si adeguino al consumismo. Nel passato e tuttora in molti paesi e città, si aspetta l’otto dicembre. La pubblicità dei prodotti natalizi è già iniziata da qualche giorno. Purtroppo il limite si è già superato da tempo e ci si accorge di questo a Natale dove non esiste quel senso di magia che circondava questa grande festa.
Le luminarie sono gestite dalla confcommercio, il comune partecipa con un contributo e non gestisce direttamente. Sarebbe stato più opportuno il 3 dicembre, però il 26 novembre ci può stare, perchè il 27 comincia l’avvento, il periodo di preparazione al Natale.
@CapitanBlatta: grazie del chiarimento, ma questa sua spiegazione avvalora di più i miei dubbi. Confcommercio, uguale commercio, risultato: consumismo.
Siamo alle solite, l’amministrazione di oggi pensa solo alle feste e basta …………………………….
e quelle di prima alle loro tasche………………………
@Marino: Feste natalizie le facevano anche “quelli” di prima, SPENDENDO IL DOPPIO di soldi … !!
Vedo con amarezza che avete purtroppo sempre i paraocchi, prima di tutto non ho detto quanto spendono……………. ho detto solo che qui si leggono articoli di feste e basta, e poi carissimo CapitanBlatta, sei propio sicuro che gli altri spendevano il doppio? Chi sei il ragioniere del comune? Io so invece che è l’incontradio……….. Carta canta tesoro………
no comment
ah Marino….. a tutto c’è un limite!!!!non le di tanto grosse che non ce crede nessuno!! e ti dico che è meglio che ti informi perchè eviti di fare tante figuracce!! ha ragione CapitanBlatta spendevano il doppio e io l’ ho vista la carta!!!!
@Marino: Basta leggere i bilanci che sono pubblici … e tu mi sa che hai letto male !!