DAVERIO BN emilio fanoPerugia-Assisi 20-21 novembre. Due giorni con l’arte e l’architettura contemporanea.

Il 20 convegno Artefatti all’Aula Magna di Ingegneria  a Perugia ed il 21 Philippe Daverio al Lyrick

Nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia e l’associazione Oicos riflessioni di Bastia, la proposta culturale della due giorni che si rivolge al mondo accademico e studentesco, ai professionisti ed al pubblico vasto degli appassionati che in numero sempre maggiore seguono gli appuntamenti di approfondimento culturale dell’associazione.

Il 20 novembre si svolgerà a Perugia, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria con inizio alle ore 9,  il convegno ARTEFATTI  fatti d’arte_fatti ad arte_fatti ed arte” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi. Sin dalle origini l’uomo è stato artifex e ogni sua esigenza è stata soddisfatta avvalendosi di artefatti, intesi come oggetti fatti d’arte (composti, creati, ordinati) sia come oggetti fatti ad arte (adulterati, contraffatti, manipolati). Che ruolo hanno i nuovi artefatti nell’era della virtualizzazione della realtà? Insigni studiosi, critici, artisti ed architetti porteranno il proprio contributo ad un evento che è il terzo (dopo quelli di Roma e Venezia) di una serie di convegni promossi da sette docenti di diverse università italiane. Tra i relatori Luca Beatrice, Arduino Cantafora, Massimo Iosa Ghini, Adolfo Natalini, Pietro Savorelli. Importanti le tematiche affrontate nelle varie relazioni: La rappresentazione come linguaggio, Composizione spaziale e spazio architettonico, Scienza, materiali e arte solo per citarne alcune.

Sono coinvolte nel progetto, oltre che l’Università degli Studi di Perugia, anche l’ Accademia di Belle Arti di Brera_Milano, l’Università La Sapienza di Roma, la Federico Secondo e la Seconda Università di Napoli, le Università di Camerino, Catania, Firenze, Messina e Palermo nonché la Scuola Politecnica Federale di Losanna. L’evento è patrocinato da: Comune di Perugia – Fondazione Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” – Fondazione Giordano – Associazione Culturale “Città del Futuro”.

Il programma completo del convegno è disponibile su www.oicosriflessioni.it

Patrocini: Comune di Perugia – Fondazione Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” – Fondazione Giordano – Associazione – Culturale “Città del Futuro”

Il 21 novembre la due giorni si conclude ad Assisi con la lectio magistralis di Philippe Daverio Critica al pressapochismo come matrice della cultura contemporanea”. Santa Maria degli Angeli, Teatro Lyrick ore 21,30.

Philippe Daverio è noto giornalista, conduttore televisivo e critico d’arte. Ha studiato economia alla Bocconi di Milano e in seguito si è specializzato in arte italiana del XX secolo. Ha curato varie pubblicazioni sui movimenti d’avanguardia tra le due guerre. È stato dal 1993 al 1997, nella giunta Marco Formentini del comune di Milano, dove ricopriva l’incarico di assessore con delega alla Cultura. Ha collaborato con riviste come Panorama, Vogue e Liberal. Nel 1999-2000 è stato inviato speciale della trasmissione Art’è su Raitre. Attualmente conduce la trasmissione Passepartout su Raitre ed è direttore del periodico ART e dossier. Collabora inoltre ad una rubrica sull’arte nel mensile del Corriere della Sera, Style Magazine. Vittorio Sgarbi lo ha chiamato nella sua giunta del comune di Salemi. È docente ordinario di Disegno Industriale presso l’Università degli studi di Palermo.

L’evento è reso possibile dalla collaborazione tra OICOS, comune di Assisi ed al Dipartimento d Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Perugia.

Patrocini: Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Università Degli Studi di Perugia, Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, Festival of Festivals

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.