Anche Marini (Uniti per Assisi) segnala i problemi alla struttura di Santa Maria degli Angeli
Disagi per chi usufruisce deiservizi del poliambulatorio di pomeriggio
ASSISI – Tenere aperti il centro unico prenotazioni e la relativa cassa della sede Asl di Santa Maria degli Angeli anche il pomeriggio, almeno tre volte settimana o comunque quando sono aperti anche gli ambulatori. E’ Luigi Marini, capogruppo della lista civica Uniti per Assisi, che lancia un appello affinché sia resa più facile la vita a cittadini – siano essi utenti dell’Asl 2 (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) ma anche da quelli di altri comuni che scelgono Assisi per usufruire di prestazioni sanitarie che di pomeriggio vorrebbero prenotarsi al Cup angelano ma che, dopo essere arrivati a Santa Maria, devono arrivare all’ospedale di Assisi per pagare il ticket. “Sembrebbe una cosa da niente spiega Marini – ma bisogna considerare che spesso chi prenota al Cup è una persona anziana, non automunita, che si sposta con i mezzi pubblici, oppure si tratta di persone provenienti da distretti diversi (ci sono alcuni casi di persone arrivate, per esempio, da Gubbio. Se da un lato è vero che la sanità umbra è il fiore all’occhiello della Regione – aggiunge Marini – si può fare di più per facilitare la vita dei cittadini: le due tipologie di persone da me indicate, ossia anziani non automuniti o persone provenienti da fuori Asl, servono a capire quanto grave e pesante sia il disagio che i malcapitati sono costretti ad affrontare”. Dalle informazioni che Marini è stato in grado di reperire, sembra che questa decisione, ossia l’aprire le casse Cup anche di pomeriggio, spetti al distretto sanitario dell’Assisano, cui il consigliere lancia un appello, quello di aprire per almeno tre pomeriggi a settimana: i costi non salirebbero di molto, gli utenti sarebbero invece molto più soddisfatti. Se poi tenere aperti gli uffici assisani tre volte alla settimana fosse considerato come uno “sgarbo” nei confronti di Bastia Umbra (dove gli uffici, al pari di Assisi, sarebbero sempre chiusi di pomeriggio), Marini auspica che le due amministrazioni collaborino insieme per rendere accessibili in entrambi i comuni gli uffici Asl anche di pomeriggio.
Flavia Pagliochini
Che stupidaggini; all’ASL per le impegnative ci si va la mattina; lo sanno tutti.
Innanzitutto vorrei sapere quanto è potente la proprietà del palazzo dove ha sede il centro salute di Santa Maria? Qualcuno sa di chi è? Locali squallidi, scomodi e senza parcheggio è solo l’emblema di disservizio. Cosa aspettano a trovare una collocazione più idonea per gli utenti? E poi in un kilometro o poco più che senso ha avere due Centri salute della stessa Asl. Un unico centro sarebbe l’ideale con servizi migliori e maggiori, e naturalmente risparmi! I nostri amministratori quando lo capiranno? Basta poi vedere in che mani abbiamo la ASL locale. Ma quando ci daremo la sveglia anzichè rimanere sudditi?
assisi c’è sempre stata, è bastia che è di troppo….
adriano, ma anche no…se il dottore è aperto di pomeriggio, uno potrebbe andare a fare le impegnative anche di pomeriggio..se ci vai la mattina, è la mattina dopo…….
Ad Assisi l’ospedale, a Bastia il centtro salute di viale Giontella mi sembra una cosa semplice…