Turismo Salgono del 30% le adesioni alla Borsa che si terrà dal 16 al 18 settembre
PERUGIA – La seconda edizione del World Tourism Expo, in programma ad Assisi dal 16 al 18 settembre, registra un incremento complessivo di adesioni del 30%, con oltre 150 tour operator che da tutto il mondo parteciperanno per conoscere l’offerta delle città e dei siti Unesco da inserire all’interno dei cataloghi internazionali come mete d’eccellenza di un turismo responsabile ed emozionale. “La presenza del 70 per cento di siti italiani e l’ingresso di numerosi paesi stranieri come Cuba, Giappone, Belgio, Malta, Tunisia, Croazia e Giordania – commenta Claudio Ricci, presidente dell’Associazione Città e siti italiani Patrimonio Unesco e sindaco di Assisi – rappresenta un grande risultato, che evidenzia l’attenzione e la curiosità sempre crescente che gravita intorno ai siti Unesco. La sempre maggiore sensibilizzazione del mercato nei confronti di quelli che sono i più affascinanti ed esclusivi luoghi ambientali e culturali del mondo è peraltro dimostrata anche dalla significativa adesione di tour operator provenienti da tutto il mondo, Usa, Canada, Francia, Regno Unito, Germania, Olanda, Svizzera e Austria”. Dal 16 al 18 settembre 2011 si tornerà ad Assisi, uno dei più noti e importanti siti Unesco italiani, nello splendido scenario di Palazzo Monte Frumentario, e negli spazi di Palazzo Vallemani, nel cuore della città storica, che ospiterà la parte prettamente scientifica della manifestazione con seminari, dibattiti, convegni, approfondimenti tecnici e altre iniziative come il Premio turismo responsabile italiano realizzato dal giornale professionale per il turismo L’Agenzia di Viaggi con il patrocinio di Enit, Fiavet e Uftaa, che si pone l’obiettivo di identificare e promuovere i prodotti del turismo responsabile e le aziende impegnate in questo importante segmento dell’industria turistica. Valorizzando e consolidando il format collaudato nella prima edizione, anche quest’anno il World Tourism Expo si presenterà più che come una semplice vetrina come un viaggio virtuale tra i luoghi più affascinanti del mondo, in un percorso espositivo che offrirà una ricostruzione suggestiva dei profumi, dei sapori, delle sensazioni e delle emozioni che evocano questi luoghi speciali, attraverso allestimenti di pannelli retro-illuminati, simulazioni tridimensionali e ologrammi. In questo senso, Claudio Ricci ribadisce l’importanza dell’applicazione delle nuove tecnologie nel marketing turistico che d’altronde è già stata intrapresa con l’attivazione di alcuni QR Code nella rivista Siti, organo ufficiale dell’associazione, e con lo studio di un’applicazione che sia in grado di dare nuove informazioni agli internauti del web 2.0. Inoltre, abbiamo online due siti internet molto visitati e il Comitato tecnico dell’associazione ha creato un suo blog specifico.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.