ASSISI. Tanta musica, ma non solo, per la parte finale di agosto: è quanto offre Assisi ai visitatori, agli umbri, ai residenti, in questo scorcio d’anno ancora all’insegna delle ferie, del divertimento.
Tre su tutti gli appuntamenti che spiccano e che avranno come splendida cornice piazza del Comune, nel cuore della città serafica. Domani è programmato The Doors parade in concerto, una cover band capace di far rivivere i fasti degli anni ‘60 e gli incredibili show dei Doors; il concerto rientra nel cartellone di “Assisi estate d’autore 2011”. Mercoledì sarà nel segno di un grande e compianto cantautore e musicista, che ha segnato la storia della canzone italiana, Ivan Graziani, scomparso nel 1997. Il figlio Filippo, chitarrista e cantante, insieme alla sua band che vede anche il fratello Tommy, alla batteria, proporranno tanti brani di un autentico protagonista della musica (ha collaborato con tanti cantanti, da Battisti a Venditti a Renato Zero) e della canzone italiana. Da “Ballata per quattro stagioni” al trittico “Lugano addio”, “Pigro”, “Agnese” che, insieme a tanti altri brani, lo hanno consacrato definitivamente: “Monna Lisa”, “Taglia la testa al gallo”, “Paolina”. Giovedì sarà la volta di Ron, da oltre quarant’anni sulla breccia e che ad Assisi ha già partecipato a iniziative benefiche del Sacro Convento. L’esibizione di Rosalino Cellammare, inserita in “Assisi estate d’autore 2011”, darà l’opportunità ai suoi tanti fan di ripercorrere un percorso artistico che lo ha visto compositore (sua la musica, fra gli altri di “Piazza grande”, “Attenti al lupo”) ed esecutore di tanti brani di successo, da ”Pa’ diglielo a ma’” che lo vide debuttare nel 1970 a Sanremo a “Il Il gigante e la bambina”, a “Una città per cantare”, “Joe Temerario”, “L’uomo delle stelle”, “Non abbiam bisogno di parole”).
Il cartellone propone anche altri momenti all’insegna della musica. Il primo appuntamento di “”to per la settima edizione di Note d’In … chiostro” (ore 21.15, Basilica di San Francesco), ciclo di concerti organizzati dalla cappella musicale della Basilica di San Francesco diretta da padre Giuseppe Magrino, sarà dedicato alle “Ave Maria” più celebri interpretate da alcuni elementi della cappella musicale. Il secondo, domani, sempre alle 21.15, vedrà protagonisti da Juana Bitti (flauto) e Luca Virgilio (pianoforte). Venerdì alle 17.30, nella Sala ex Pinacoteca, è programmata “…era un coro del Verdi…, lezione di ascolto nell’ambito di “Porziano musica”. Alle 21.15, al Monte Frumentario, concerto dei partecipanti al laboratorio “Suoniamo l’orchestra”. Sempre venerì alle 21.15, nel chiostro del convento della Porziuncola, concerto del trio Talacrecors con Marta Corsini e Mauro Pensieri e Giovanni Cretoni.
Maurizio Baglioni
comments (0)
You must be logged in to post a comment.