E’ stato varato il programma di festeggiamenti per celebrare l’importante traguardo dell’associazione
Dal 27 giugno al 3 luglio in programma una serie di iniziative e manifestazioni

BASTIA UMBRA – La Pro loco di Bastia si appresta a festeggiare il suo cinquantesimo compleanno. Ricco il programma di festeggiamenti che si apriranno con la mostra realizzata con le foto dell’archivio della Pro loco in programma dal 27 giugno al 3 luglio presso la sala espositiva della chiesa di Santa Croce. Venerdì primo luglio invece è prevista, a partire dalle 20.30, la serata di gala con aperitivi all’aperto e cena rivolta a soci,simpatizzanti, ospiti autorevoli, autorità locali e sponsor. Nel corso della serata allietata da buona musica saranno effettuate le premiazioni e la consegna dei vari riconoscimenti ai consiglieri, ai presidenti e degli omaggi a tutti gli ospiti che interverranno.
Sabato 2 luglio, invece piazza, Mazzini e le vie del centro storico ospiteranno l’estemporanea di pittura degli Amici dell’Arte. Tema dell’estemporanea: Bastia nella storia. Le opere realizzate saranno esposte fino a sera, con asta in piazza. La Pro loco realizzerà inoltre un dvd da proiettare e una piccola pubblicazione cartacea contenente foto e documenti dei 50 anni della associazione, a testimonianza del lavoro svolto nel territorio.
Non poteva mancare una lotteria celebrativa del cinquantesimo anniversario della fondazione della Pro loco, con biglietti in vendita ad un euro e ricchi premi in palio. Nel frattempo, la giunta comunale ha deliberato di concedere all’associazione guidata da Daniela Brunelli un contributo di 8.500 euro a sostegno dell’attività ordinaria dell’anno in corso. La Pro loco è attiva da decenni nel territorio comunale e svolge una rilevante attività in diversi settori della vita sociale e culturale di Bastia, coniugando le iniziative finalizzate alla conoscenza e alla conservazione delle tradizioni popolari con quelle più spiccatamente ricreative e associative.
L’associazione, inoltre, organizza un importante evento culturale, ovvero il premio letterario “Insula Romana”, apprezzato anche a livello nazionale.
L’associazione ha di recente svolto l’assemblea annuale dei soci che è servita, tra le altre cose, a fare il punto sulle iniziative svolte, di cui è stato fornito un rendiconto economico nel bilancio annuale, illustrato da Odoardo Stangoni ed elaborato in collaborazione con Ivan Ceccarelli, membri del consiglio direttivo. “Nell’anno che si è concluso – ha ricordato Daniela Brunelli – abbiamo realizzato numerose iniziative, come la castagnata, la tombola di Pasqua, il premio ‘Insula Romana’, oltre alle tante gite, non ultima quella di Istanbul, e alcuni progetti di integrazione giovanile”.
di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.