ASSISI GARE EMOZIONANTI CON FABIO BRUNELLI VINCITORE DELLA «SFIDA» DECISIVA �
Michela Falcinelli, di Parte de Sopra, è Madonna Primavera
�
di MAURIZIO BAGLIONI
— ASSISI —
SOLE E TANTA gente per Madonna primavera, regina del Calendimaggio.
E’ Michela Falcinelli, di Parte de Sopra, 14 anni, studentessa del Liceo linguistico «Properzio» di Assisi; era abbinata all’arcatore Fabio Brunelli, autentico ‘Robin Hood’ di piazza del Comune (e non solo), al quarto successo di fila nel Calendimaggio e plurivincitore nella manifestazioni. Fra le prima a festeggiare monna Michela, oltre ai ‘Mammoni’, due compagne di classe, aspiranti primavera di Parte de Sotto: un bel gesto, spontaneo, che fa bene alla festa.
DECISIVA, nei giochi medievali, è stata la prova di tiro con l’arco. In precedenza i blu avevano vinto la corsa delle tregge (e c’è voluta la prova televisiva per stabilire l’ordine d’arrivo) e il tiro alla fune, mentre nella balestra la ‘Torre’ è stata più precisa; successi che hanno consentito ai ‘Mammoni’ di scegliere la madonna fra le cinque aspiranti de Sopra. Brunelli (detto Fabio del Tescio) è risultato ancora una volta il più preciso regalando il successo a monna Michela, per la grande gioia della Nobilissima.
ALLA VINCITRICE il maestro di campo Alberto Bettoli ha consegnato la ‘rosa di maggio’, all’arcatore l’aquila d’argento, premio intitolato al compianto Massimiliano Erzetti, grande appassionato di Calendimaggio.
Ma la festa di Assisi non ammette soste. Ieri notte, Parte de Sopra, ha proposto le ricostruzioni di vita medievale nei vicoli intorno alla Cattedrale di San Rufino.
Oggi poi il gran finale con il pomeriggio dedicato alla ‘sfida’ e la serata al ‘canto’.
ANNUNCIATE dal suono del ‘campanone’, dalle 15,30, le due Parti scenderanno in piazza del Comune con gli imponenti cortei in un mix di colori, suoni, musica e poesia; al termine la lettura dei bandi di sfida, fonte lo scorso anno di veleno a damigiane.
In serata, alle 21,30, ancora Nobilissima e Magnifica in piazza per la sfida canora e la termine — ancora una volta tardissimo? Speriamo di no — il verdetto e l’assegnazione del Palio.
SOTTO PUNTA alla quarta vittoria consecutiva, «Sopra» vuol tornare a vincere e mantenere così il vantaggio nei successi, oggi sono 29 a 28 per i blu.
Alla giuria, composta dalla professoressa Giulia Barone per il settore storico, da Giampiero Frondini per lo spettacolo e dal maestro Giuseppe Reggiori per il settore musicale, l’ingrato compito dell’attesa assegnazione.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.