COMUNICATO STAMPA 4 novembre 2009

La celebrazione nel Comune di Bastia Umbra domenica 8 novembre 2009

Come consuetudine la Festa dell’Unità nazionale, che ricorre oggi 4 novembre,  verrà celebrata a Bastia Umbra nella prima domenica  successiva all’evento, l’8 novembre 2009. Il programma della cerimonia, organizzata dal Comune in collaborazione con le sezioni locali delle Associazioni combattentistiche e d’arma (Associazione nazionale ex combattenti e reduci, Associazione mutilati e invalidi di guerra, Associazione ex internati militari dei campi di concentramento) prevede per domenica prossima:
ore 9        – Omaggio al Monumento ai Caduti di Costano
ore 9,30   – Omaggio al Monumento ai Caduti di Ospedalicchio
ore 10      – Omaggio al Monumento ai Caduti di Bastia, in via Roma
ore 10,30 – Raduno davanti la sede del Comune, in piazza Cavour, per l’omaggio al Monumento a Colomba Antonietti. Formazione del corteo per rendere omaggio alla Lapide ai Caduti in piazza Mazzini: saluto del Sindaco e del Presidente dell’Associazione ex combattenti e reduci. Alla manifestazione parteciperà la Banda musicale di Costano, oltre ad una rappresentanza delle scuole e delle associazioni combattentistiche e d’arma. Con l’occasione sarà inaugurato il restauro del monumento ai caduti di Ospedalicchio, in piazza Bruno Buozzi. Il monumento, realizzato nel 1921 situato sul lato nord di Palazzo Eugeni (oggi hotel Lo Spedalicchio), presentava una situazione di deterioramento ed è stato restaurato per iniziativa della Parrocchia san Cristoforo martire, con il contributo finanziario dell’Amministrazione comunale e con l’autorizzazione della Soprintendenza per i beni storici, artistici e etnoantropologici dell’Umbria. I lavori di restauro sono stati completati nei giorni scorsi su progetto dello Studio di architettura Lucia e Tortoioli.  Analogo intervento è stato realizzato, per iniziativa dell’Amministrazione comunale, sul monumento ai caduti di via Roma a Bastia, che presentava qualche problematicità, nonostante fosse stato realizzato nello scorso decennio. I lavori di ripulitura saranno portati a termine entro domenica.  

Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (3)

  • ONORE AI CADUTI ITALIANI DI TUTTE LE GUERRE E NON DIMENTICHIAMOCI I VALOROSI RAGAZZI DELLA RSI

  • Brano tratto dalle pagine del “Nuovo ordina nazionale”: “Senza la Repubblica Sociale Italiana il fascismo, oltre ad essere vinto con le armi, sarebbe stato vinto anche nello spirito!” A me non piace, nè il fascismo e nè lo spirito.

  • Il restauro del monumento ai caduti di Ospedalicchio è stato promosso dalla Parrocchia e realizzato con il contributo, oltre che dell’Amministrazione comunale, anche di alcuni imprenditori locali. Senza di loro e senza l’impegno gratuito dello Studio di Architettura Lucia e Tortoioli nonchè l’intervento altrettanto gratuito di Anelio Bistocchi che si è occupato del restauro delle parti in ferro, il recupero del monumento non sarebbe stato possibile.
    Questo per essere precisi e riconoscere i meriti di ognuno.

comments (3)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.