Il primo giorno feriale dopo l’Epifania e il primo sabato di luglio per una durata massima di 60 giorni: queste sono le date di partenza dei saldi invernali ed estivi, finalmente unificate in tutt’ Italia. 
Tale decisione pone fine al “turismo del saldo” che tanto scompiglio creava tra gli operatori commerciali di regioni limitrofe, costretti a subire una impropria competizione.
La proposta di un’uniformità nazionale della data di avvio dei saldi  era stata avanzata lo scorso ottobre da Confcommercio anche su sollecitazione delle associazioni territoriali, con l’obiettivo di soddisfare non solo le aspettative dei consumatori, ma soprattutto di garantire un maggior equilibrio concorrenziale tra le imprese consentendo alle stesse di operare con più efficienza.
Siamo certi che la competitività delle attività commerciali di Bastia Umbra potrà trarre enormi vantaggi da una scelta che gli operatori stessi ritenevano non più rinviabile e, soprattutto in un periodo di contrazione dei consumi come quello che stiamo vivendo, servirà a portare linfa vitale ad un settore   che appare, forse più altri, in grave sofferenza.
La Confcommercio di Bastia Umbra, con il convegno sull’economia organizzato già nel 2009, aveva suonato un campanello di allarme sui probabili scenari e sulla crisi del terziario, ha dato enormi stimoli alla rivitalizzazione del territorio attraverso il consorzio Bastia City Mall ma  è ancora in attesa di risposte strutturali. Riteniamo non più rinviabile un incontro con l’Amministrazione locale al fine di definire strategie e sostegni in favore di una categoria che è motore trainante dell’economia del territorio.

                                                                           Sauro Lupattelli
                                                           Presidente Confcommercio Bastia Umbra

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.