I bianconeri salgono al 2° posto Luzi e Moroni polemici: “Non abbiamo spirito di sacrificio”

di SIMONE MAZZUOLI

TRESTINA – Il Trestina conquista altri tre punti e si avvicina sensibilmente ai quartieri altissimi della graduatoria. Lo fa sconfiggendo nuovamente il Bastia, già battuto a domicilio qualche giorno fa nell’impegno di Coppa. Una vittoria meritata quella dell’undici di Cerbella. Che ha attaccato con continuità durante tutto l’arco della gara. Anche senza creare occasioni clamorose, ma tenendo il pallino sempre e comunque. Sottotono invece la squadra di Zoran Luzi. Incapace di creare occasioni da rete, eccezion fatta per quella clamorosamente fallita da Mancini appena subito il gol da parte di Procelli.Per il resto molta confusione e qualche giocatore lontano parente di quello ammirato nella stagione scorsa.
CRONACA – Subito forcing del Trestina in avvio. Prima un traversone da sinistra di Antonelli viene sporcato da Tardioli, bravo ad anticipare Procelli. Poi subito dall’altra parte ci prova Bocciolini con il cross. La sfera taglia tutta l’area di rigore, con Bua in ritardo per questione di centimetri. Risposta dei bastioli affidata al destro di Battistelli. Minuto 20’. Il talentuoso esterno ci prova direttamente da calcio piazzato. Battuta, testa, ma palla che si perde alta sopra la traversa della porta di Nicola Ceccagnoli.
FIAMMATA TRESTINA- Sul capovolgimento di fronte, Trestina pericolosissimo. Procelli, in versione assist man, vede l’inserimento da dietro di Antonelli e lo serve. Diagonale interessante, ma palla un metro fuori rispetto il palo alla destra di Tajolini. Al 23’è il turno di Alessio Cecagnoli. Servito da una torre di Procelli, il fantasista ci prova di prima intenzione. Bello lo stile, ma palla non colpisce il bersaglio grosso.
TORNA L’EQUILIBRIO – Ma era solo una fiammata. La gara torna in equilibrio, con gli ospiti che bloccano bene le fonti di gioco del Trestina, ma che però fanno una fatica tremenda quando c’è da ribaltare l’azione. In chiusura di tempo, i padroni di casa tornano a farsi vedere in area avversaria. Angolo dalla destra di Bordichini, Procelli la spunta sul diretto marcatore, ma non riesce a colpire bene e sfuma una buona occasione.
CAPOLAVORO PROCELLI – Neanche il tempo di assestarsi dopo il tè dell’intervallo, che i padroni di casa passano in vantaggio. Lunga rimessa operata direttamente da Nicola Ceccagnoli. Indecisione a metà campo di un paio di uomini del Bastia. Procelli con grande coraggio prova la conclusione dai quaranta metri. Tajolini è fuori dai pali e non riesce a recuperare la posizione. Sfiora la palla, ma è costretto ad inchinarsi al grande colpo del centravanti trestinese.
POTEVA ESSERE PARI – Neanche il tempo di assaporare il gol, che il Bastia crea subito la palla buona per il pari. Attaccano gli ospiti che trovano sbilanciata la linea difensiva comandata da Guazzolini. Mancini sfugge al diretto marcatore e all’off side e si presenta a tu per tu con Nicola Ceccagnoli. Ma il centravanti spreca incredibilmente da ottima posizione.
TRESTINA IN CONTROLLO – Luzi, che provava in campionato il nuovo atteggiamento tattico che prevede in avanti il tridente, si gioca anche la carta Francioni. Ma la sostanza non cambia. Anzi d’ora in avanti in campo ci sarà una sola squadra. Nel giro di un minuto,i padroni di casa provano a mettere il risultato in cassaforte spingendo sulla sinistra. Prima con un corner di Bordichini poi con un traversone basso di Antonelli, ma né Bua né Alessio Ceccagnoli riescono a sfruttare le buone opportunità SPAZIO ANCHE PER L’EX – Al 13’ si nota anche l’ex Bordichini. Accelerazione centrale del mediano che fa poi partire un gran destro dalla distanza. Bravo Tajolini a volare sulla propria destra e a sventare in corner la minaccia. Al 24’ bella punizione di Alessio Ceccagnoli ben controllata da Tajolini. Sempre Ceccagnoli poco dopo in contropiede sbatte sulla saracinesca abbassata dall’estremo difensore bastiolo per l’ultima emozione di un match che lancia in orbita il Trestina mentre costringe il Bastia ad una seria riflessione.
SPOGLIATOI – Morale alto in casa Trestina. La squadra gioca, vince, va avanti anche in Coppa Italia e ancora manca di alcuni atleti importanti. Impossibile chiedere di più. “Non vedo l’ora di recuperare Innocentini e Crispoltoni – dice il presidente trestinese Leonardo Bambini –perché vedo il clima e il morale giusto attorno a questa squadra. La gara penso l’abbiamo fatta nostra in maniera meritata. Permettetemi un plauso alle due tifoserie. Questa gara nel passato ha visto qualche episodio non proprio positivo. Questa volta tutto è andato via liscio.
Mi auguro sia l’inizio di un ritorno alla normalità tra le due tifoserie. Che, ripeto, in questa occasione hanno dimostrato grande maturità”. Parla della gara il tecnico Enrico Cerbella: “Abbiamo creato molto e con un pizzico di cinismo in più avremmo potuto chiudere molto prima l’incontro. Sono soddisfatto, anche perché i ragazzi stanno giocando ultimamente tre gare a settimana. Mercoledì la Nestor? Altro bell’impegno. Spero di recuperare qualcuno dei giocatori fuori”.
In Casa Bastia il clima non è dei migliori. Inizia Zoran Luzi: “In questo momento vedo poca qualità e poco cuore nei miei giocatori. Dobbiamo migliorare dal punto di vista dell’atteggiamento mentale. I cambi tattici? Difficile valutare quando in campo non c’è la giusta voglia”. Sibillino il direttore sportivo bastiolo Danilo Moroni: “Il Trestina ci ha sovrastati meritando i tre punti. Noi a tratti siamo stati imbarazzanti. Senza voglia e spirito di sacrificio. Bene rigiocare subito? Fosse per me tornerei in campo tra un paio di mesi…”.

TRESTINA (4-3-1-2): N. Ceccagnoli sv; Calderini 6, Ferri 7, Guazzolini 7, Gaggioli 6.5; Bocciolini 5, Bordichini 6.5, Antonelli 7 (34’st Gradassi sv); A (Ceccagnoli 6.5); Bua 6 (19’st Bambini 6), Procelli 7.5 (44’st Picchirilli sv).
A disp. Massetti, Crispoltoni, Mearelli, Petrosyants. All. Cerbella 7.
BASTIA (4-3-3): Tajolini 6.5; Maroni 6 (16’st Belkchach 6), Zanchi 5.5, Tardioli 5.5, Cardinali 5.5; De Santis 6.5, Gnagni 5.5, Marchetti 6 (35’st Allegrucci sv); Ortolani 6 (16’st Francioni 5.5), Mancini 5.5, Battistelli 5.5. A disp. Sensi, Peri, Speziali, Capitini. All. Luzi 6.
ARBITRO: Ramadori di Fermo 6.5.
MARCATORI: 4’st Procelli.
NOTE: Giornata soleggiata. Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 400 circa.
Ammoniti A. Ceccagnoli, Bordichini, Gaggioli (T); Tardioli, Belkchach, Allegrucci (B).
Angoli 8-1 per il Trestina.
Recupero pt 1‘, st 4‘.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.