Esperti a confronto in un convegno del centrosinistra
BASTIA UMBRA (al.ga.) – “Per rivitalizzare i centri storici, la scelta non è quella di riaprirli al traffico”. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni emerse dal convegno promosso dal centrosinistra bastiolo dal titolo “Vivibilità e qualità della vita nei centri storici umbri. Quali prospettive e quale politica attivare per il rilancio del centro storico di Bastia Umbra”. L’incontro, che si è tenuto nella sala consiliare del municipio bastiolo, è stato presieduto da Vannio Brozzi, attuale coordinatore del gruppo piddino di Bastia Umbra e si è concentrato sull’analisi delle motivazioni storiche, socio-economiche e politiche che hanno portato al progressivo svuotamento e degrado dei centri storici in generale. Sono intervenuti lo storico Renato Covino, il vice presidente di Italia Nostra Urbano Barelli, l’ingegnere Giuseppe Latini, ingegnere, l’architetto Bruno Broccolo, Giancarlo Lunghi, già sindaco del Comune di Bastia Umbra, e Silvano Rometti, assessore regionale ai Trasporti. I contenuti del confronto a più voci hanno affrontato le problematiche prettamente locali del centro storico bastiolo, elaborando idee di proposta e di intervento urbanistico per il recupero degli spazi e dei volumi esistenti da adibire a funzioni da ricollocare nel centro, quali anagrafe, biblioteca, corpo vigili urbani e altri uffici amministrativi, con la possibilità si attuare una politica di agevolazioni tariffarie e fiscali a favore dei residenti e delle attività economiche presenti o di nuovo insediamento nel area del centro cittadino.
Corriere_p21_08032011
Forse i compagni hanno la memoria corta … ma chi ha spostato gli uffici comunali dalla piazza ? LORO ! Chi ha messo la biblioteca in viale Umbria? LORO ! Chi ha collocato i servizi sociali in bella vista in piazza con l’imbarazzo delle persone che usufruiscono di tali servizi ? LORO ! Dunque perchè non ci hanno pensato prima che tali collocazioni non andavano bene ? Questa è una ennesima affermazione che quello che hanno fatto per 35 anni NON ANDAVA BENE !! E lo hanno detto LORO STESSI !! Hanno fatto di nuovo karakiri !!
La COERENZA dei sinistri è meravigliosa !!!
La biblioteca comunale, tra le tante cose da obiettare, se non ricordo male, fu spostata in Viale Umbria. Per trovare posto a qualche parente di uno … tale Zeppavagone? … ma SICURAMENTE ricordo male.
No, no, non può essere, mi sbaglio SICURAMENTE.
Ma come la politica del decentramento dei servizi comunali e figlia dell’ era di Zeppavagoni, proseguita da Bogliari e conclusa da Lombardi ed ora chi dice di fare retromarcia dopo aver provocato costi alla comunità ( affitti a ……. go-go ) ed impoverimento nel centro storico, PROPRIO ZEPPAVAGONI.
Questa è veramente spettacolare, io sono il nuovo e penso in modo nuovo, tutto ciò che ho fatto o fatto fare ? HANNO SBAGLIATO GLI ALTRI IO NO !!!
Ci vuole una faccia come il …………. !
ahahahahahahahahahahahah….. ma come mai fanno ste cappelle??? mi incomincia a venire il dubbio che ci sono e non ci fanno!!!! il bello è che non dicono la giunta Ansideri è irresponsabile perchè ha riaperto il traffico, ma criticano e condannano le scelte fatte dallo stessa persona che oggi ricopre la carica da segretario….. senza parole….
Negli anni ’70 c’ era una trasmissione televisiva che andava in onda il SABATO e s’ intitolava OGGI LE COMICHE.
Ecco, speriamo per Bastia, SABATO è andata in onda nella sala del consiglio l’ ultima puntata di OGGI LE COMICHE.
La puntata era dedicata alla COERENZA dell’ uomo e s’ intitolava
” ZEPPAVAGONI NUOVO contro ZEPPAVAGONI VECCHIO “.
Solo LUI può permettersi di criticare LUI ( bellissima farsa ).
ZEPPAVAGONI ha toppato un’altra volta !!
E come ha affermato il Sindaco Ansideri durante il convegno “l’importante è che si faccia qualcosa”, anche se si spendono 70000 euro per una prova….
Inoltre è emerso che due attività da inizio gennaio hanno riaperto ed altre sono in fase, ne sono ben felice, mi sembrava che la piazza sia stata riaperta fine gennaio…
SEL (Sinistra Ecologia e Libertà) sin dall’indomani del consiglio comunale in cui si è decisa la riapertura, si è espressa contrariamente, rimando al comunicato stampa
http://selbastiaumbra.blogspot.com/2010/12/bastia-sel-si-alle-rotatorie-ma-la.html
(spero che non me ne volga il Sig. Fratellini per il link).
Tornando al convegno, preciso che la ridislocazione degli uffici comunali nel centro storico è stata voluta da noi di SEL.
A tali Ziobenito & c. che dichiarano della memoria corta e della coerenza della totalità della sinistra forse sarebbe
il caso che precisino.
Sempre tornare sui vecchi discorsi del passato non porta giovamento a nessuno (altrimenti continueremo all’infinito con il far riflettere di quanti oggi siedono sui tavoli…
-I negozi hanno riaperto ad inizio gennaio perchè già sapevano della riapertura di via Garibaldi e dell’altra metà di piazza Mazzini.(annunciata anche in campagna elettorale)
-ti informo che sul palazzo dell’ex commercialetto l’amm. Ansideri riporterà alcuni uff. comunali, cosi’ verranno eliminate le spese di affitto degli uff. anagrafe e vigili urbani (spostati dalle amm. di sx)
-verrà anche recuperata la ex chiesa di Sant’Angelo.
-Ricordo che piazza Mazzini inizia da porta Portella e finisce dove c’è il Municipio.
ma questo è il famoso dj Paffa? ora si è dato alla politica? io lo ricordo come un discotecaro incallito
Caro Paffarini, la piazza e’ stata riaperta a meta’ gennaio, ma la scelta di riaprire alcuni negozi i privati l’hanno fatta da quando era chiaro che la piazza sarebbe stata riaperta e cioè da fine estate 2010. Per quanto riguarda i 70mila euro di spesa, prima di parlare informati perché la spesa dovrebbe essere stata di circa 20 mila euro che rientreranno abbondantemente con gli incassi dei parcheggi a pagamento. Per parlare poi degli uffici comunali, dove era Sel quando marchi li ha spostati? L’amministrazione Ansideri ha subito dichiarato la volontà di riportare anagrafe in municipio, i vigili e i servizi sociali all’ex commercialetto. Quindi Sel puo’ solo condividere e apprezzare le scelte del centrodestra. Ricordo che per il centrosinistra, al commercialetto doveva collocarsi la biblioteca. Credo che come rivitalizzazione del centro porti piu movimento vigili e sociale. La biblioteca per il centrodestra e’ prevista all’ex mattatoio al primo piano.
Confermo che sono stati spesi euro 20.000 e non 70 mila come affermato da Paffarini
Egr. sig. Paffarini, finchè le iniziative e le linee politiche dell’ opposizione di centro-sinistra saranno sotto l’ EGIDA di ZEPPAVAGONE è più che naturale che i giudizi politici vi accomunino all’ ormai poco illustre passato di Bastia.Se il vostro Partito ha forze, idee e politiche nuove prenda le distanze dal P.D. che non ha saputo RINNOVARSI eleggendo segretario il nuovo vecchio della politica bastiola.Proponetevi in forma autonoma e date un taglio NETTO AL PASSATO.Parlare alla città per bocca di ZEPPAVAGONE è come dire noi siamo come Lui e quindi…… !
La prego mi risponda su questo argomento.
@Stefano Paffarini: Per chiarirti le idee gli uffici comunali sono stati spostati durante le amministrazioni di Brozzi, Bogliari e Lombardi, aumentando le spese di uscita da parte del comune con il pagamento degli affitti. Dunque se per riaprire la piazza ci sono voluti circa 20.000 euro, il costo degli affitti si aggira intorno agli 80.000 euro all’anno … fai il conto per quanti anni si sono pagati gli affitti e deduci lo spreco di denaro !!
@Gianluca
Son ben felice che si siano spesi solo 20000 euro, al consiglio comunale vennero prospettati 70000. Se per cortesia è possibile
conosce il numero della delibera di assegnazione dei lavori e dove visionarla (magari online …)
– Se i “negozi” sapevano dalla campagna elettorale quindi quelli che hanno chiuso a questo punto non ci credevano oppure….
– Per quanto il riutilizzo degli spazi inutilizzato già ci siamo espressi favorevolmente
– Conosco bene dove inizia e finisce Piazza Mazzini 🙂
@Srek
Grazie del caro. Per quanto l’informarmi cercherò di farlo meglio, online non ho trovato molte informazioni e dato che non sono ne pensionato ne sub/statale posso solo promettere di ottimizzare i miei tempi.
Sel in quel periodo non esisteva (al pari di tanti “movimenti” che vi hanno sostenuto alle comunali) e per quanto riguarda la biblioteca confermo
la nostra opinione che come ubicazione più indicata sia il commercialetto (vedi tipologia di utenti) magari verificando gli spazi rimanenti per affiancarci anche altri uffici (vigili, sociale, anagrafe)…
@Stefano Paffarini: Sono Marameo è se possibile sull’ argomento di UNIVOCITA’ con Zeppavagone vorrei sapere come il suo Partito la pensa ?
Se vuole può rispondermi altrimenti mi farò e ci faremo una nostra idea.
Grazie
@Marameo:
la risposta era pronta ma il sito non permette risposte lunghe ne 2 post consecutivi:
@Marameo
Se ha 2 secondi per rileggere il comunicato che ho linkato la risposta inerente l’essere sotto l’egida la trova da solo.
SEL ha condiviso le linee che gli altri partiti del centro sinistra hanno prospettato, forse per un argomento quale il futuro della Piazza
era più sensato proporre un consiglio comunale aperto / convegno prima di prendere una decisione. SEL avrebbe partecipato con l’ottica di trovare la migliore soluzione al di fuori da chi l’avesse organizzato. Per quanto riguarda il taglio netto con il passato dico solo che noi guardiamo avanti, cosa che purtroppo neanche qui si fa se non ripetendo i soliti soprannomi e vecchie storie….
@ZioBenito
Conosco l’iter che ha portato a ciò, SEL ha già risposto, concordo per quanto riguarda che si possa risparmiare ma ricordiamoci che il tempo è
passato ed insieme le possibilità ed esigenze.
Non mi dilungo oltre, buona giornata a tutti 🙂
@Stefano Paffarini: Ma in passato a fare queste scelte ed a CONDIVIDERLE c’erano anche esponenti che ora militano in Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) e molto vicini al nuovo/vecchio zeppavagoni … adesso ne condividono cosa ?? L’ammissione che per 40 anni hanno sbagliato decentrando gli uffici pubblici … ??? La cosa non è molto chiara … ora cosa appoggiano ??? Cosa condividono ???