VIVIBILITÀ E QUALITÀ DELLA VITA NEI CENTRI STORICI UMBRI.
QUALI PROSPETTIVE E QUALE POLITICA ATTIVARE PER IL RILANCIO DEL CENTRO STORICO DI BASTIA UMBRA
5 MARZO 2011 ORE 1 5.30 SALA CONSIGLIO COMUNALE BASTIA UMBRA
L’IDEA DI QUESTO CONVEGNO E IN PARTE DETERMINATA DALLA PROPOSTA DELL ‘AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI QUESTA CITTÀ DI RIAPRIRE AL TRAFFICO VEICOLARE PIAZZA MAZZINI, DECISIONE CHE I PARTITI DEL CENTRO SINISTRA DI BASTIA UMBRA NON CONDIVIDONO, MA, PROPRIO PER RIFLETTERE SU QUESTA SCELTA, ABBIAMO DECISO DI SOTTOPORRE QUESTA TEMATICA, COSÌ IMPORTANTE E DELICATA ALL’ATTENZIONE DELLA COLLETTIVITÀ.
L’APERTURA DI UN CENTRO STORICO AL TRAFFICO, IL LIVELLO DEI SERVIZI, LA QUALITÀ DELLA VITA NON SONO QUESTIONI CHE POSSONO ESSERE LIQUIDATE CON UN ACCESO SCAMBIO DI OPINIONI TRA ADDETTI Al LAVORI, ANZI SONO SCELTE CHE DEVONO ESSERE MEDITATE E RAGIONATE INSIEME AI CITTADINI.
PROPRIO PER QUESTO MOTIVO ABBIAMO SENTITO IL BISOGNO DI ALLARGARE IL DIBATTITO PER INSERIRLO IN UN CONTESTO PIÚ GENERALE DI RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO CHE HANNO OGGI I CENTRI STORICI, SPESSO PURTROPPO SVUOTATI DI QUELLE FUNZIONI CHE RENDONO BELLA E VITALE UNA CITTÀ.
LA CITTÀ NON E SOLO UN LUOGO FISICO, MA RAPPRESENTA UN FATTORE IDENTIFICATIVO E CULTURALE DI UNA COMUNITÀ, E CIO È ANCORA PIÚ EVIDENTE IN UNA REGIONE CHE COME LA NOSTRA HA ASSEGNATO AL PAESAGGIO E ALLE PROPRIE RISORSE CULTURALI E AMBIENTALI IN CUI A BUON DIRITTO SI COLLOCA IL RUOLO DI ATTRAZIONE DEI CENTRI STORICI UMBRI IL PROPRIO CARATTERE IDENTITARIO E CULTURALE, IN GRADO DI RAPPRESENTARE UNA RISORSA DA TUTELARE E DA VALORIZZARE.
ALLA LUCE DI QUESTA RIFLESSIONE ABBIAMO VOLUTO QUESTO CONVEGNO PER CONTESTUALIZZARE IL RUOLO DEI CENTRI STORICI NELLE MODERNE SOCIETÀ, EVIDENTEMENTE COMPRESA LA NOSTRA, DOVE IL RISCHIO DI SPOPOLAMENTO E DI DEGRADO È REALE E LA PERDITA DI ALCUNE FUNZIONI E SERVIZI STRATEGICI DETERMINA UN DETERIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA. DA QUI L’IDEA DI FORNIRE UN CONTRIBUTO CONCRETO PER RIPENSARE LA PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI DELLA CITTÀ, DARE INCENTIVI PER FAVORIRE IL RIPOPOLAMENTO E LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO E PER DARE A BASTIA UMBRA LA DIGNITÀ E IL DECORO CHE MERITA.
INFORMAZIONI
SEGRETERIA CONVEGNO
PARTITO DEMOCRATICO, PIAZZA MAZZINI, 38 – BASTIA UMBRA – TEL. 075/8001 589
CEL. 335/7318792 – 3494276726
comments (0)
You must be logged in to post a comment.