Campionato Nazionale Pallavolo Serie B2 Femminile (girone E)

CITTA’ DI RIETI – EDILIZIA PASSERI BASTIA = 2-3
RIETI – Per la terza settimana consecutiva occorre il tie-break alla Edilizia Passeri Bastia per chiudere la battaglia, ma anche stavolta il collettivo biancoazzurro torna a casa con una vittoria.

Pur in condizioni non perfette le bastiole riescono ad avere la meglio sulla Pallavolo Città di Rieti e proseguono la loro marcia in classifica conservando la terza posizione.

Anche in questa occasione la formazione umbra ha dovuto sudare parecchio per superare una rivale in cerca di punti salvezza, ma rispetto alle due settimane precedenti è stato diverso lo svolgimento della gara.

Le atlete del presidente Ubaldo Passeri, infatti, sono state capaci di illuminare il loro gioco e portarsi agevolmente sul due a zero per poi spegnere completamente la luce nei successivi due set e riaccenderla in quello decisivo.

Troppo belli e netti i parziali conquistati, quanto sbalorditivi e brutti quelli ceduti, fornire una spiegazione tecnica è davvero impossibile in questa occasione.

C’è solo da fare tesoro di questa prova che va interpretata come ulteriore insegnamento a non calare mai di concentrazione, perché qualsiasi avversaria può rivelarsi assai pericolosa.

Difficile fare la cronaca del match, privo di sviluppo logico; dopo un lungo periodo Rieti scende in campo recuperando tutte le effettive mentre bastia Umbra si affida al consueto assetto da combattimento.

Avvio sprint della Edilizia Passeri (0-7), tutto facile per le ospiti che sull’attacco di capitan Rita Uccellani arrivano sul 6-13, anche Lorio (6 punti) incide sul set e non c’è discussione.

Al cambio Bastia conduce ancora in maniera netta (3-10), una reazione di Imprescia riduce le distanze (7-10), Mezzasoma in attacco ed Uccellani in battuta scavano il solco (14-22), il muro di Crisanti sigla il raddoppio.

Nella terza frazione comincia un’altra partita, le umbre vanno in crisi, un malinteso in difesa evidenzia il particolare momento negativo (10-5), il gioco diventa approssimativo e la neoentrata Pitotti allunga il passo (23-12), è Imprescia ad accorciare le distanze.

Equilibrio più apparente che reale in avvio di quarta frazione (10-8), le padrone di casa ripartono con De Santis che non viene fermata (19-11), l’ennesimo errore in ricezione rimanda la sentenza.

Al tie-break le ragazze del tecnico Ricci ritrovano lucidità e partono col passo giusto (2-6), Rieti ha un sussulto e riapre (8-9), ma le ospiti sono pronte a rispondere e sul muro di Miccadei ripartono (8-13), Imprescia ricuce nuovamente lo strappo (12-13), ma gli ultimi due punti sono di Cerbella e Mezzasoma che in attacco mettono giù e mandano tutte sotto la doccia.

Tra i dirigenti della Edilizia Passeri nessuno sa spiegarsi questa metamorfosi, ma di sicuro bisogna cambiare registro perché adesso arriva il momento decisivo, da sabato comincia un mese di marzo fondamentale, sarà questo a dire quali sono le reali ambizioni del gruppo.

(16-25, 14-25, 25-15, 25-13, 12-15)

RIETI: Imprescia 18, De Santis 14, Canuti 6, Perotti 4, Angelini 3, Valeri 2, Corpetti (L), Pitotti 16, Bruschetti 1. N.E. – Berardi, Mei. All. Andrea Di Giacobbe e Stefano Bernardinetti.

BASTIA: Lorio 19, Miccadei 18, Mezzasoma 18, Uccellani R. 9, Cerbella 6, Crisanti 3, Gagliardi (L1), Bucciarelli, Fongo. N.E. – Segoloni, Uccellani G., Troffa (L2). All. Ricci Gian Luca ed Alessandro Papini.

Arbitri: Alessandro Sabatucci e Fabio Dottori.

Comunicato Stampa N° 59/2010 del 27 febbraio 2011
UFFICIO STAMPA
LIBERTAS BASTIA PALLAVOLO

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.