I residenti del quartiere Santa Lucia hanno inviato una lettera al sindaco lamentando problemi legati alla circolazione
BASTIA UMBRA – Citadini in rivolta contro l’istituzione del senso unico invia del Mec, nel quartiere di Santa Lucia. Più precisamente, lo scorso 30 settembre, 115 cittadini hanno solevato il problema inviando una lettera aperta al sindaco e da alora attendono una risposta.
“Siamo un gruppo di cittadini che risiedono, che svolgono la propria attività o che comunque si trovano a transitare frequentemente nel nquartiere di Santa Lucia – spiega Paolo Gubbiotti – Abbiamo sottoposto al sindaco la situazione conseguente all’istituzione sperimentale del senso unico di marcia lungo un tratto di via del Mec,avvenuta lo scorso 28 luglio.Il nostro quartiere è gravato dal problema della carenza di parcheggi. Il tessuto stradale inoltre,per la sua angustia, non consente un’agevole circolazione degli automezzi. Problema che tuttavia è in gran parte ovviato dalla scarso flusso di traffico presente nella zona.La creazione del senso unico in via del Mec, che è la strada più larga di Santa Lucia,ha nettamente acuito i problemi ala circolazione, in quanto, la quantità di traffico che la stessa strada era prima in a grado di smaltire con il doppio senso di marcia, ora viene in gran parte a gravare sule vie che vi si innestano e che sono notevolmente più strette. Vorremmo segnalare poi che, ora, i mezzi che percorrono questa strada viaggiano a velocità più elevata mettendo a repentaglio anche la sicurezza di pedoni e ciclisti. Poco comprensibile ci risulta anche la scelta di lasciare a doppio senso il tratto in curva in prossimità dell’incrocio con via Curiel, essendo questo il punto con minore visibilità dell’intera via”.
Altra criticità riscontrata riguarda l’accesso alle attività presenti in via del Mec, alle quali non è più consentito l’ingresso diretto da via Santa Lucia.
“Per quanto riguarda il problema dei parcheggi – prosegue Gubbiotti -, la suddetta disposizione non ha provveduto alla pur parziale risoluzione in quanto non si sono visti i tanto agognati posti auto, ama o, anzi il senso unico di marcia sta creando un’ulteriore giustificazione alla sosta selvaggia anche a ridosso degli incroci”.
Per questo insieme di motivi viene chiesto il ripristino del doppio senso di marcia sul’intera via del Mec.di MASSIMILIANO CAMILLETTI e MATTEO BORRELLI

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.