Interventi di manutenzione straordinaria per 25mila euro. Previste anche nuove illuminazioni
BASTIA UMBRA – Sono cominciati in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria relativi alla pavimentazione di alcune strade comunali del centro urbano. I lavori sono finanziati con l’avanzo del bilancio comunale 2010 per un importo di 25mila euro. L’intervento interessa: viale Giontella, via San Francesco, via Manzoni (compreso il piazzale della scuola media), via Marsala e via Marconi.
“Si è ritenuto di dover intervenire con urgenza – spiega Marcello Mantovani, assessore ai Lavori pubblici – per risolvere alcune problematicità in strade del centro città, con un alto tasso di residenza, dove hanno sede numerosi e importanti servizi pubblici e privati e, quindi, con un intenso traffico. Con l’intervento di manutenzione stradale abbiamo anche fornito di pubblica illuminazione una strada interna che ne era priva e che è diventata un collegamento di primaria importanza tra il centro e la zona industriale”.
Si tratta di interventi mirati a rimettere in sicurezza il fondo stradale, mediante la rimozione delle radici dei pini, con l’esecuzione di cassonetti stradali della profondità di circa 40 centimetri e dei conseguenti ripristini della sovrastruttura mediante realizzazione della fondazione stradale.
Inoltre, via Bulgaria è stata dotata di un nuovo impianto di illuminazione pubblica.Si tratta della strada di collegamento tra la rotatoria di via Gramsci e il sottopasso sulla SS 75 Centrale Umbra con la zona industriale del capoluogo, diventato un tracciato di primaria importanza, in seguito alla realizzazione della rotatoria. Sono in corso di progettazione altri interventi di manutenzione straordinaria di strade comunali.

Loading

comments (1)

  • Il titolo dell’articolo è un po’ ottimista.
    La sicurezza nelle strade dipende soprattutto dalla velocità delle automobili; in certi momenti in alcune Vie di scorrimento di Bastia, tipo la circonvallazione Gramsci, la stessa Via Roma, Viale Umbria, ecc., sembra di stare in pista, con le macchine che sfrecciano ad alta velocità, e agli incroci o negli attraversamenti pedonali c’è sempre rischio di incidenti.
    Ma mettere qualche rallentatore efficace (fatti bene) costerebbe tanto per le finanze comunali?.

comments (1)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.