Mezzi pubblici a disposizione della cittadinanza
BASTIA UMBRA – (al.ga) Linee di trasporti gratuite per i cittadini. E’ la felice notizia che arriva dal Comune. E non solo. Alle linee tradizionali se ne aggiunge una terza che sarà dedicata alla tratta che dalla piazza del mercato si dirige verso il cimitero del capoluogo, attiva soltanto nelle mattinate di martedì e venerdì.Con l’inizio dell’anno è stato attivato un nuovo appalto per il trasporto,che comprende sia quello dedicato al pubblico locale in generale, che riservato agli studenti. La grande novità dell’accordo sta nella possibilità di offrire il servizio di trasporto completamente gratuito per la cittadinanza. Questo per quanto riguarda le linee già attive, ovvero:la linea 1, quella che collega il capoluogo alla zona di Campiglione, quella di Bastiola, la frazione di Ospedalicchio e la frazione assisana di Santa Maria degli Angeli; la linea 2, quella che collega il capoluogo alla zona di Villaggio XXV Aprile, quella di Cipresso e la frazione di Costano. Il servizio continua, come l’anno scorso, a essere attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 6.30 (quando parte la linea 2 da piazza del Mercato) fino alle 17,30 (quando la linea 1 parte per l’ultima corsa da piazza del Mercato). Il servizio è pensato anche per favorire le visite didattiche organizzate dalle scuole per la conoscenza del territorio del comune di Bastia e delle zone limitrofe, sempre nella completa gratuità. La giunta Ansideri si propone l’obiettivo di facilitare gli spostamenti all’interno del territorio comunale,dando un incentivo in più ai cittadini per usufruire del trasporto pubblico e diminuendo il traffico urbano, per rendere più vivibile e sostenibile la città a “costo zero”. Tutte le informazioni relative agli orari degli autobus sono disponibili
presso gli uffici comunali o all’interno dei mezzi.
Devo dire che che l’amministrazione a volte sorprende ! Con pochi soldi a disposizione è riuscita anche a creare un trasporto gratuito per il cimitero, campo del mercato, S. Maria degli Angeli … ditemi se questo non è BENE COMUNE !! La sinistra brontola della immobilità della giunta … Ecco un’altra risposta positiva da parte dell’amministrazione !!
L’iniziativa è buona.
Il servizio di trasporto pubblico mirato va garantito, soprattutto per quei soggetti che hanno maggiori difficoltà a muoversi, e se ciò si riesce a fare razionalizzando le risorse , siamo tutti molto contenti.
Sulla diminuizione del traffico, ho le mie perplessità.
Per una città più vivibile e sostenibile, contribuiscono maggiormente la creazione di percorsi ciclabili protetti in grado di collegare il centro ai vari quartieri della città, la creazione di isole pedonali (non necessariamente permanenti) e l’incentivare l’utilizzo di parcheggi scambiatori, magari dotati di un servizio di bike sharing, dove uno può lasciare la macchina, prendere una bici e muoversi per la città.
Spero che l’attuale amministrazione continui il suo lavoro accogliendo queste sfide, alla luce del gap accumulato in questi anni, che va assolutamente colmato.
Saluti
p.s. Tutto questo è anni che esiste. Poveretto Ansideri e poveretta anche la giunta.
@ps: La vecchia amministrazione lo aveva tolto per mancanza di fondi… la nuova lo ha ripristinato … con una aggiunta, il trasporto fino a S. Maria degli Angeli, su richiesta di alcuni utenti. Quindi demerito alla sx e merito alla dx !
@Civitas66: Ma come sono disinformati i compagni e anche ti caro Civitas dimentichi un particolare.
Il Trasporto pubblico locale a giugno 2009 era stato eliminato dall’amministrazione di centrosinistra che appunto ne aveva deliberato la durata in sei mesi anzichè un anno. L’amministrazione Ansideri, lo rispristinò aumentando i percorsi consentendo l’uso del biglietto unico per poter arrivare fino a Ponte s.Giovanni e poi con lo stesso biglietto arrivare anche a Perugia o al Silvestrini. Il biglietto costava un euro. La giunta per il 2011 ha deliberato il mantenimento del servizio rendendolo gratuito. Vuol dire che tutti i cittadini possono usufruire del servizio di trasporto locale senza pagare. Non mi sembra una differenza da non sottolineare!
@srek: E’ vero … mi ero scordato di aggiungere particolari molto importanti !!
Daccordo su questi trasporti gratis ma ad Ospedalicchio i camion continuano a passare e questo cambiamento ventilato ad oggi non è stato intravisto anzi………