LA POLEMICA
Presa di posizione del candidato sindaco
ASSISI – La polemica politica si accende e la domanda è la seguente: l’ospedale di Assisi sta subendo un lento e inesorabile depotenziamento? Secondo il candidato a sindaco Giorgi Bartolini, sull’argomento, da diverso tempo si nota-no “ le risposte tranquillizzanti del sindaco Ricci che, sollevando di fatto dall’incarico l’assessore di Assisi delegato alla sanità, con il solito sorriso di chi vuol far intendere di saperla lunga, ha sempre assicurato l’eliminazione degli inconvenienti ospedalieri, sbandierando contatti con gli organi sanitari. Ciò è riscontrabile dai resoconti dei consigli comunali”.
Secondo Bartolini “è in atto, da parte della Usl 2, un’offensiva progressivamente distruttiva, subdola ed efficace, nei confronti dell’ospedale di Assisi. L’inizio risale alla mancata sostituzione del primario ostetrico ginecologo, passato ad altro ospedale ormai da oltre 3 anni. Proseguita – sottolinea – poi con la progressiva riduzione di risorse, sempre più destinate altrove; nella or-mai cronica carenza di organico medico e para-medico; nel depotenziamento del servizio di anestesia e rianimazione, nella mancata reintegrazione del personale andato in pensione; nel depotenziamento della divisione di Chirurgia; nella chiusura del punto nascita. Ultimamente addirittura – continua Bartolini – si vocifera sul proposito di alienazione della struttura di gastroenterologia ed endoscopia digestiva, storicamente fiore all’occhiello del nosocomio per professionalità ed efficienza, che verrebbe ricondotta sotto la struttura della media valle del Tevere, per logiche non comprensibili, ma certo non meritocratiche né funzionali”.
In chiusura, Giorgio Bartolini, punta il dito contro l’inerzia del sindaco Ricci e avverte che “nel giro di poco tempo ancora, un ospedale come questo sarà ridotto ad una struttura ambulatoriale di scarsa qualità e ad una lungodegenza per anziani. Tutto questo è avvenuto e prosegue sotto lo sguardo indifferente, anche se sempre suadente di Ricci, che passerà alla storia – conclude – come il sindaco che ha assistito allo smantellamento progressivo dell’ospedale di Assisi senza muovere efficacemente un dito”.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.