L’iniziativa fino a febbraio presso il museo della basilica Papale di S. M. degli Angeli
di IVAN TAI

ASSISI – La mostra “Un capolavoro per San Francesco” presso il museo della basilica Papale di S. Maria degli Angeli sta riscuotendo un notevole apprezzamento di pubblico ma anche da parte della critica specializzata.
L’esposizione che si articola in quadri, argenti, croci, calici, antifonari e salteri sta destando grande attenzione nei turisti e nei pellegrini che si portano alla Porziuncola. Si tratta di una ventina di opere, tra dipinti, oggetti di oreficeria, volumi a stampa, provenienti dalle più importanti istituzioni museali del Trentino. In particolare dal Castello del Buonconsiglio di Trento, da Castel di Thun, in Val di Non, dal Museo diocesano Tridentino di Villa Lagarina, dalla Quadreria dei Cappuccini di Trento, dal museo civico di Rovereto, dal museo di Riva del Garda e dalla Pinacoteca di Fiemme di Cavalese.
Nella mostra sono presenti opere di assoluta qualità che possono recare un contributo molto significativo alla conoscenza dell’immagine di San Francesco e, al tempo stesso, valorizzare le diverse tendenze culturali tra nord e sud presenti in un antico territorio di confine come quello trentino, e comunque, accomunate da una profonda devozione al Poverello di Assisi. La mostra resterà aperta fino al 2 febbraio.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.