Ieri all’Umbriafiere di Bastia l’iniziativa voluta dal consigliere regionale Chiacchieroni e dall’assessore provinciale Bertini
BASTIA UMBRA – Un settore tradizionalmente strategico per l’economia umbra, ma che sta attraversando un momento difficile. La seconda edizione di “Natale con il maiale” che si è svolta ieri, al centro fieristico Umbria-fiere di Bastia, è stata un’occasione per porre sotto i riflettori le problematiche legate all’allevamento dei suini in Umbria, un’eccellenza della regione che sta attraversando una crisi tale da mettere in ginocchio non solo gli allevatori ma tutti gli operatori della filiera produttiva.
L’iniziativa, promossa dal consigliere regionale del Pd Gianfranco Chiacchieroni e dall’assessore all’agricoltura della Provincia di Perugia, Roberto Bertini, ha riunito tutti gli operatori del settore e della filiera zoo-tecnica per promuovere i prodotti, per discutere dei pro
blemi e per trovare delle soluzioni, attraverso incontri, convegni, dibattiti. “A un anno di distanza – ha spiegato Chiacchieroni – si tiene la seconda edizione di questa manifestazione dedicata ai diversi operatori della filiera suinicola. È un momento di approfondimento delle tematiche relative alla qualità, alla commercializzazione e all’allevamento con una particolare attenzione alle problematiche legate non solo al prezzo del mercato ma anche all’equilibrio tra la suinicoltura e la tutela ambientale. Una soluzione a questi problemi c’è – ha sottolineato – ed è quella della qualità, che significa alleva-re bene e fare prodotti di qualità che siano più salutari possibili”. La giornata è proseguita offrendo importanti momenti di riflessione con esperti, tecnici e imprenditori del settore, agronomi e docenti delle facoltà di economia e chimica dell’Università di Perugia.
I lavori si sono aperti con un incontro dal titolo “L’allevamento: una delle principali risorse della nostra regione” durante il quale è stato illustrato il progetto della Comunità Montana associazione dei Comuni Trasimeno Medio Tevere sulla valorizzazione di una filiera umbra del suino di qualità attraverso la dop. All’iniziativa erano presenti, tra gli altri, l’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, il consigliere regionale Pdl Massimo Mantovani, alcuni amministratori locali e rappresentanti delle associazioni di categoria Apa, Cia, Coldiretti e Confagricoltura e dirigenti regionali di Arusia, Arpa e Asl.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.