Verso le Amministrative La ricerca del candidato sindaco sembra spostarsi all’interno del gruppo consiliare
Il capogruppo Passeri: “Basta tergiversare, scegliamo quanto prima”
di LUCIO FONTANA
ASSISI – Ma il Pd di Assisi il candidato a sindaco, dopo lungo vagare, lo andrà a pescare nel mare della società civile o alla fine lo farà saltare fuori dal recinto del gruppo consiliare? L’interrogativo che da qualche giorno sembra tormentare il coordinatore comunale Mariano Borgognoni e il responsabile organizzativo Edo Romoli, è questo. Difficile stabilirlo, ma per come si sono messe le cose nell’ultima settimana la possibilità che il candidato a sindaco possa essere un consigliere comunale, è tutt’altro che remota. E il motivo è semplice: i personaggi della società civile contattati fino ad oggi dal duo Borgognoni-Romoli, non sarebbero per nulla affascinati dall’idea di andare a scontrarsi con l’altro candidato a sindaco, Carlo Cianetti, nelle primarie di coalizione.
Come si capisce, il percorso è molto accidentato e che il clima interno al Pd sia tutt’altro che sereno lo testimonia l’uscita del capogruppo in consiglio comunale, Claudio Passeri. Persona pacata e con i piedi per terra, Passeri avverte i colleghi di partito sul fatto che “la scelta del candidato a sindaco non può essere ulteriormente rinviata, altrimenti rischiamo di non essere credibili. Credo che la prossima settimana bisogna andare alla definizione del candidato e il 15 di gennaio svolgere le primarie di coalizione”.
Questo l’avviso di Passeri ai naviganti. Il tempo stringe e proprio all’interno del gruppo consiliare la tensione è ormai alle stelle. Ognuno comincia ad individuare nel collega un possibile rivale e ognuno crede di
avere le carte in regola per partecipare da candidato a sindaco alla competizione elettorale di primavera. I nomi che vanno per la maggiore? Quelli di Romoli, Travicelli e Marini. Resta in alto mare anche il fronte riguardante le alleanze: i centristi dell’Udc non hanno ancora sciolto la riserva ma l’idea di una loro alleanza con il centro-sinistra sembra essere sempre più remota.
Al momento, dunque, nel centrosinistra l’unico pronto alla sfida è il candidato di “Buongiorno Assisi!” Carlo Cianetti. Tutto il resto è da capire e decifrare. Una cosa è certa: per il Pd è arrivato il momento di scegliere.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.