Pd e Rifondazione contrari alla decisione che il sindaco ha preso per rivitalizzare l’area ed evitare la chiusura di altri negozi
BASTIA UMBRA (al.ga.) – Nonostante le polemiche sollevate dai gruppi politici bastioli di centrosinistra, dal palazzo del municipio di Bastia Umbra si dà notizia dei lavori iniziati per riaprire al traffico piazza Mazzini, la piazza centrale della città che si trova di fronte alla chiesa di San Michele Arcangelo.Fra poco sarà possibile accedere con l’automobile a piazza Mazzini entrando da via Garibaldi, con senso unico di marcia,proseguendo fino a convergere con via Roma. Le opere riguardano l’apposizione dei paletti dissuasori e la realizzazione della segnaletica orizzontale per la canalizzazione dei flussi di traffico e per la delimitazione dei nuovi parcheggi. “I lavori più impattanti – dicono dall’amministrazione comunale – sono quelli che prevedono
il posizionamento dei dissuasori in via Garibaldi e in via Roma; poi, sulla superficie di piazza Mazzini, si andrà a realizzare la segnaletica orizzontale per la delimitazione della corsia di marcia a senso unico, lo stop all’incrocio con via Roma e le delimitazioni dei venticinque posti auto ricavati sulla destra della corsia nella piazza. Invece, i parcheggi a tempo che costeggiano la piazzetta Franchi saranno eliminati e sostituiti da paletti dissuasori”.A proposito di posteggi, ci sono novità anche per biciclette e motocicli perché di fronte all’arco Portella è prevista l’ubicazione di tre rastrelliere portabicicli, da cinque posti ciascuna, e di quattordici stalli per motocicli. La scelta di riaprire il cuore cittadino al traffico è stata annunciata dal sindaco Stefano Ansideri, che ha spiegato come l’operazione sia volta a favorire la rivitalizzazione della piazza e, soprattutto, a prevenire la chiusura ulteriore delle attività commerciali. Diverso è il punto di vista sia del gruppo bastiolo del Partito democratico, che del circolo di Rifondazione comunista: “L’ultimo e l’unico spazio cittadino interdetto al traffico, dove sorgono la chiesa di San Michele Arcangelo e quella di Santa Croce, diventerà un’altra strada a tutti gli effetti, con annesso parcheggio a pagamento. Il primo cittadino ci assicura del fatto che non mancheranno passaggi pedonali; ci mancherebbe altro, ci viene da rispondere a una giunta che subordina gli interessi della collettività a quelli degli esercizi commerciali, ammesso che siano quellele vere ragioni che hanno costretto alcuni negozi a chiudere”.

Loading

comments (38)

  • Chi ha provocato la morte civile della Piazza,trasformandola in un deserto con parcheggio abusivo serale e bambini con pallone sotto le logge della Chiesa, continua strenuamente a difendere la propia visione miope di allora adombrando pateticamente ipotetici favori ai commercianti.
    Sbagliare e’ umano, perseverare e’diabolico!(ma tipico di certi politici.)

  • Non può venire forse semplicemente l’idea che gli esercizi commerciali chiudono o per la crisi o perchè mal gestiti (come del resto chiudono in altre parti della città o d’italia)?..o ammesso anche che il problema effettivo sia “l’isolamento” della piazza..l’unica soluzione valida trovata per rivitalizzarla è riportarci la auto dentro?..e se non funzionasse?..cosa si fa..si rismantella tutto?!..alla faccia di economicità, efficiacia ed efficienza..

    • entrando da via Roma la piazza è “viva” sul lato sx e “morta” sul lato dx faccia le sue conclusioni.
      le ricordo che anche in città come la vicina Assisi è possibile accedere in auto nella piazza centrale.

  • ..nella vicina Assisi è possibile e giusto accedere perchè manca una via che gira intorno alla piazza..e a meno che uno non vuole fare il giro del mondo è logica l’apertura al traffico..mi sembra poi che esercizi commerciali siano stati chiusi anche sul lato sinistro, sebbene in misura minore..e comunque parcheggiando sui posti a pagamento a sinistra uno ha facile accesso a tutto il centro storico..non penso che il problema del lato destro sia un problema di accessibilità..è per questo che non capisco la necessità di riportare auto in una delle poche parti della città rimaste senza..

  • @Het Oog: visto che per lei riportare le auto non è una soluzione sicuramente ne ha un’ altra pronta di ideea per rivitalizzarla… e allora ce lo dica….. non sò quanto costerà questo intervento ma non credo milioni di euro, quindi anche se sarà in futuro da smantellare penso che il comune non andrà in rovina!!! ma poi con tutti i soldi che sono stati sperperati negl’ ultimi 20 anni a Bastia viene a fare la morale su un opera da 4 soldi? ma per favore…..

  • @Het Oog: in quanto ad economicità efficacia ed efficienza lasciamo perdere. sottopasso di san rocco docet.

  • A mio parere la questione è da inquadrare in un ottica più ampia.
    La strada da percorrere è fatta di tanti piccoli passi, che si traducono in interventi mirati e puntuali, capaci di sbloccare quelle situazioni problematiche oramai in crisi di identità da diversi anni: una sorta di agopuntura urbana.
    Quindi penso che sia doveroso aspettare di vedere che impatto avrà questa misura nel centro storico durante il periodo di prova iniziale.
    Successivamente, si potranno valutare i punti di forza/debolezza, le opportunità e le minacce che tale misura avrà comportato, al fine di elaborare delle strategie efficaci, capaci di definire un assetto unitario per tutto il centro storico.
    Saluti GP

  • Detto e stradetto : non è questa la soluzione dei mali.
    Bisognerà lavorare su una completa rivitalizzazione del centro storico in tutto il suo complesso
    Ma sentir parlarte di unico spazio cittadino per passeggiare ed incontrasi…. Ma dove, ma chi ?
    La piazza attuale è di una tristezza desolante, ed i paladini che ora tanto la difendono dove erano fino all’anno scorso ?

  • ..pongo solo una domanda..secondo voi il fatto che un bar storico di bastia abbia chiuso dopo non so quanti anni è dovuto al fatto che non ci passavano auto davanti?..soluzioni alternative sarebbe opportuno discuterle con la cittadinanza e con i residenti in primo luogo..non di certo andare a tentativi..

  • Concordando che così è un disastro, tra l’ altro ereditato dal sindaco Ansideri, tutto ciò che nuovo ed a basso costo, per il momento va bene,
    Certo in futuro occorre un progetto a lungo respiro, tanto fino al 2019, visto la nuova/vecchia opposizione, c’è tempo di programmare.

  • @Het Oog: gli esercizi comm. del lato sinistro hanno anche riaperto, sul lato destro è tutto deserto, anche l’edicola non ha retto.

  • ..allora come alternativa, per la gioia di gb, potremmo anche aprirci un casello autostradale! 😉 ..scherzi a parte..te hai usato un’espressione giusta..”non ha retto”..ti chiedo io..a cosa?..al fatto che non ci passano auto davanti o ad altri fattori (crisi, concorrenza, o altro)?..dico semplicemente di confrontarsi..con i cittadini e con i commercianti..prima di andare a tentativi o ad agopunture urbane..perchè le punture possono anche far male..

    • secondo il mio modesto parere non ha retto alla chiusura totale del traffico, si potrebbe pensare un’apertura a fasce orarie, es. chiusura alle ore 20:00 ecc.ecc. Anche io sono d’accordo ai centri storici chiusi al traffico, ma piazza Mazzini (un lato) ora è morta e bisogna fare di tutto per rianimarla, la mi nonna diceva in bastiolo “chi ce provò n’fu n’cojone”…

  • Io concordo penso come altri, che prima di fare terrorismo preventivo bisogna aspettare, vedere e valutare i risultati, nel caso il tutto fosse negativo e comunque la riapertura al traffico della Piazza di Bastia non rispondesse alle aspettative si può sempre tornare indietro e tutti coloro che nel frattempo avranno studiato e discusso sul da farsi e sulle possibili modifiche saranno sicuramente ascoltati e presi in considerazione, sarebbe il caso che tutti lavorassero per migliorare e non solo scrivere per criticare ora ed aver fatto niente negli anni passati, oggi quello persone sono vive solo per dire cosa fare agli altri e non sapevano dire niente a se stessi su cosa fare prima di ora.

  • @Gianluca: sul fatto che si deve intervenire ti dò pienamente ragione..sul “chi ce provò n’fù ‘n cojone” non mi sembra che possa essere una filosofia di amministrazione di una città..prima di provarci per lo meno cercare di capire le ragioni e valutare varie alternative non mi sembrerebbe cosa strana..mi sembra che a santa maria hanno rivitalizzato e riqualificato la piazza..senza farci passare le auto..

    • Ma la causa è evidente! ripeto la chiusura totale del traffico è stato il motivo principale della morte del lato destro di Piazza Mazzini… credo che provare sia meglio del non fare nulla. Sulla piazza di S.M.degli Angeli hanno investito molti soldi, soldi che in questo momento il comune di Bastia non può spendere.

  • @Gianluca: forse ho problemi io a capire..cosa intendi per chiusura totale?..perchè sinceramente non mi sembra di ricordare in 27 anni che la piazza era aperta al traffico..

  • @Het Oog: Piazza Mazzini era aperta al traffico nei 2 sensi di marcia, è stata chiusa negli anni 90 (non voglio sbagliare l’anno preciso) dopo aver rifatto la pavimentazione che ora è disatrata.

  • @Gianluca: ..ricordo (l’età purtroppo non gioca a mio favore) che il rifacimento della pavimentazione era alla fine degli anni ’80..comunque dubito fortemente che la chiusura negli ultimi 2-3 anni di esercizi commerciali sia riconducubile ad un fatto di 20 anni fa..mi sembra molto più plausibile che altre siano le cause..vedi concorrenza, incapacità gestionale, o crisi..

  • @Gianluca: ..sotto gli occhi di chi vuol vedere ciò che vuole..secondo la tua/vostra teoria allora anche l’altro bar dovrebbe essere chiuso o prossimo alla chiusura così come gli altri esercizi commerciali..i negozi aprono e chiudono, in piazza come altrove, soprattutto se c’è crisi..non siamo una pompa di benzina in una strada del kansas che ha bisogno di auto che passano per sopravvivere..siamo Bastia..

  • vorrei rispondere a “bastiolo” in merito al sottopasso di via S.Rocco; tralasciando i costi di cui non sono a conoscenza direi che l’opera funziona in quanto non bisogna più fare la fila e si va piano!! (sottopasso Bastia incidenti 0 – sottopasso S. Maria diversi) e inoltre è stato eliminato quel parco abbandonato che non veniva curato con la sua siepe chwe serviva da pattumiera.

  • Gli esercizi commerciali nella “zona destra” della piazza, inclusa Via Garibaldi, chiudono da 20 anni. Il vero problema è che la piazza è SEMPRE DESERTA se non c’è la messa, e questo dato non è smentibile da nessuno. Purtroppo non si è avverato quello che all’epoca della chiusura tutti (me compreso) auspicavamo, e cioè una sorta di nuovo “Corso Vannucci” bastiolo. Ridiamo vita alla nostra piazza, e questa credo sia al momento la soluzione più giusta. Errare è umano, PERSEVERARE DIABOLICO!

  • @Het Oog: siamo Bastia….della riapertura non dico nulla comunque basterebbe che ci aprissero negozi di alta moda….semo a la Bastia e semo (anzi enno) fanatici. (wanted, antonelli, branda, non vedono e non sentono crisi ma non sono negozzi x tutti specialmente oggi….xò stonno a la Bastia…..)

  • @walter: Va bene tutto, due milioni e mezzo per eliminare la fila di borgo primo maggio, sinceramente si potevano trovare altre soluzioni, in riferimento agli incidenti, bisogna affrobntarlo in prima con la paura che arrivi un altro veicolo altrimenti non ci si entra, se ben ricordi come hanno provato a passare mezzi più grandi si è subito bloccato il traffico, il sottopasso di S. Maria, consideri migliore e utile quello di Bastia sei una persona obbiettiva e i costi non vanno tralasciati non sono un dettaglio.

  • Attenzione, attenzione: prima di dire o sentenziare, sarebbe auspicabile che tutta l’opera viaria sia terminata e quindi riaperto a doppio senso il traffico tra via Roma e via Firenze e fatte le due rotatorie. Credo che il tutto sarà molto meglio di adesso e renderà il traffico più scorrevole, sia nelle vie principali che in quelle secondarie come via della Rocca, piazza del mercato ecc. Aspettare, poichè sarà solo il tempo a decretare la riuscita o meno di tale trasformazione. Parlare di costi adesso mi sembra riduttivo, poichè se tutto filerà liscio, questi soldi saranno ben spesi, altrimenti si proverà qualcosa di diverso. E di diverso, sia dal sottopasso di Borgo o dall’asfaltatura di via Roma, certamente verrà fatto. Il sottopasso purtroppo ce lo dobbiamo tenere così com’è.

  • @Het Oog: vede lei non mideve dare nessuna gioia…già l’ ho avuta il 22 giugno 2009… certo è che si critica questa decisione semplicemente percè il sindaco in carica non è l’ espressione del vostro voto…le chiacchere sono tante ma le soluzioni alterntive nessuna, quindi il sindaco vada avanti pure…. sa come dicevano gl’anziani: le chiachiere e la paia il vento le sparpaia…. potete pure continuare ma un ‘ alternativa al piano non la date semplicemente perchè non ce l’ avete.

  • @walter: E secondo te per non fare la fila abbiamo dovuto sperperare due milioni e cinquecento mila euro … il sottopasso di via Firenze costerà la metà … e non si farà più la fila ! Ma come ragioni ??? Per quanto riguarda la riapertura della piazza, è bene rivitalizzare il centro, anche riaprendo la piazza, magari ad orari, chissà forse sarà molto meno morta di adesso … chi vivrà vedrà !! Poi nel 2014 faremo la conta delle cose fatte dal centro dx e quelle fatte dal centro sx negli anni precedenti … e confronteremo … per ora solo congetture !!

  • Per realizzare il sottopasso di v. Firenze, opera imprescindibile per questa legislatura, si dovrà essere molto attenti alle mosse politiche del P.D. e della sua vecchia/nuova dirigenza politica che si opporrà in tutti i modi.
    Le motivazioni e le iniziative saranno politicamente le più disparate ma il fine sarà uno solamente, aiutare gli amici degli amici in barba alle esigenze della città.

  • @gb: non mi sembra di aver posto questioni di natura politica..potrei tranquillamente essere un residente del centro storico che ha votato ansideri e non condivide e/o comprende questa scelta..vede caro gb, a differenza sua, indipendentemente da qual’è la mia collocazione politica, non prendo per buone o critico le scelte di un’amministrazione solo perchè è o non è del mio colore politico..

  • @Het Oog: Ascolti può dire quello che vuole ma la critica l’ ha fatta ma senza proporre un’ alternativa al piano , quindi come al solito solo chiacchiere e qui chiudo la polemica… sarà il tempo a giudicare….

  • @gb: ..potenziare i parcheggi nelle aree limitrofe al centro storico..verde mobile..servizi pubblici primari..possono essere alcune..e ce ne saranno pure molte altre..non sono un profeta..le alternative ci sono.penso solo che dovrebbe essere trovate confrontandosi con la comunità (commercianti, cittadini e residenti)..non si può addurre il problema dell’accessibilità quando la piazza è circondata da parcheggi e basta fare 5 minuti a piedi..

  • @Zio Benito: se ben leggi io ho SPECIFICATO di non essere a conoscenza dei costi quindi giudicando semplicemente per quello che è l’opera. comunque dato che mi dici “ma comi ragioni???” mi fa dedurre che tu abbia delle grosse capactà di raginamento e queste alte capacità ti dovrebbero portare al ragionamento che i costi previsti per un’opera prima dei lavori non saranno mai uguali al costo totale che ne uscirà a fine opera. con questo non voglio dire ke il sottopasso di via firenze costerà di più ma semplicemente di aspettare a parlare di costi perchè i conti si fanno sempre alla fine.

  • @walter: sbagliato, una volta funzionava così, oggi i costi devono essere certi, non ci sono più disponibilità per le incertezze.
    Oggi che conosci il costo del sottopasso di Borgo, ritieni che sia stata una scelta congrua o una scelta da rivedere.
    2.500.000 € circa per un sottopasso di quartiere, ammettiamo che sia utile, sicuramente non era una priorità da spendere tutti quei soldi, praticamente è deserto.

  • Caro Bastiolo lasciamo perdere e conti e le opere del passato per quelle scelte la città si è già espresso a casa il centro sinistra ed al governo il centro destra, non torniamoci più sopra è un errore politico, Bastia si è espressa.
    Piuttosto ci dobbiamo concentrare sul far realizzare il sottopasso di via Firenze costi quel che costi.
    Guarda che il P.D. e la sua nuova dirigenza faranno di tutto per non farlo realizzare e noi dovremmo giornalmente sostenere quest’ opera.
    Credimi il vecchio/nuovo si opporrà con ogni mezzo perchè poche persone questo gli chiedono.
    VANTI CON IL SOTTOPASSO DI VIA FIRENZE, il passato è stato GIUDICATO.

  • @walter: Vorresti forse dire che il sottopasso di San Rocco è cosa buona ???
    Siamo alle comiche.

  • @Stupido: sicuramente non sono stato chiaro. ritengo che il sottopasso così com’è (CONSIDERATA LA QUANTITà DI TRAFFICO E RISERVANDOLO SOLO AL TRAFFICO VEICOLARE LEGGERO), funziona. Il discorso non vale se la quantità di traffico dovesse aumentare; a quel punto il sottopasso non funzionerebbe affatto.
    X BASTIOLO: non so quanto puo costare normalmente un’opera di quell’entità tuttavia 2.500.000€ mi sembrano effettivamente troppi per quel sottopasso

comments (38)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.