Il sindaco annuncia lavori alla scuola XXV Aprile e all’ex chiesa di S. Angelo

BASTIA UMBRA – La giunta comunale di Bastia ha adottato il nuovo piano triennale delle opere pubbliche (2010-2012) che indica gli impegni della nuova Amministrazione comunale nel prossimo futuro.E’ il primo documento di programmazione che il sindaco Stefano Ansideri, ha voluto varare in anticipo, considerando che l’atto dovrà rimanere in pubblicazione per 60 giorni prima di poter approvare il bilancio preventivo 2010. In tal modo, già da metà dicembre, il consiglio comunale sarà in grado di poter valutare la situazione e decidere sulle scelte finanziarie dell’immediato futuro.
“La condizione finanziaria del Comune – rileva Ansideri –,soprattutto sul piano degli investimenti per opere pubbliche, presenta una situazione di problematicità. Ci siamo trovati con impegni di spesa decisi dalla precedente Giunta Lombardi i cui pagamenti sono venuti a scadenza in questi mesi e nei prossimi, fino a tutto il 2010. Il Comune, tuttavia, avrebbe ulteriore possibilità di indebitamento, ma il rispetto delle norme del ‘patto di stabilità finanziaria’ ci impedisce l’utilizzazione. Questo il contesto nel quale dobbiamo operare e intendiamo farlo con puntualità rispettando le procedure e i tempi, anche per quanto riguarda l’approvazione del bilancio annuale di previsione, sul quale intendiamo puntare per dare alla nostra azione amministrativa il massimo di incisività e concretezza”.
Istruzione, sociale e centro storico sono i settori di principale intervento indicati dal Piano triennale con la realizzazione della nuova scuola elementare di XXV Aprile, il recupero e la messa in sicurezza dell’ex chiesa di Sant’Angelo, il recupero funzionale dello stabile ex Professionale di Stato in piazza Umberto I per trasferirvi uffici e servizi comunali. “Nel caso dell’ex Professionale – conclude – non è solo un’operazione logistica, ma ha anche valenza economica che ci consentirà di eliminare sprechi come le spese di affitto per gli uffici comunali fuori della sede”.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.