Protocollo d’intesa sulla collaborazione reciproca per garantire il corretto utilizzo delle risorse. Resterà in vigore sino al 2026
Prevenzione Ente e Fiamme gialle uniti contro i possibili illeciti
BASTIA UMBRA Il Comune e il comando provinciale della Guardia di finanza di Perugia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in materia di tutela delle risorse del Pnrr, del Piano nazionale per gli investimenti complementari e dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea. L’accordo, firmato, negli uffici del Comune, dal sindaco Erigo Pecci e dal generale Carlo Tomassini, ha come fine la collaborazione reciproca per garantire il corretto utilizzo delle significative risorse, destinate al Comune. Il protocollo, che resterà in vigore sino a fine 2026, andrà a rafforzare le azioni a tutela della legalità in materia di utilizzo di risorse pubbliche destinate al Pnrr. Più in dettaglio, il Comune si impegna a mettere a disposizione della Guardia di finanza dati e analisi di contesto in relazione all’affidamento di lavori, servizi e forniture, finanziati con fondi del Pnrr, compresi gli eventuali subappalti.
Anche nel corso della procedura di selezione e scelta del contraente, l’Ente potrà fornire input informativi qualificati, utili a prevenire e reprimere irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria. Le Fiamme gialle potranno utilizzare gli elementi così acquisiti per orientare e rafforzare l’azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti in danno del bilancio comunale, statale e dell’Unione europea.
F.P

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