COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
BASTIA UMBRA Oggi, 10 Febbraio 2025, L’Amministrazione Comunale ha deposto un omaggio floreale in Via Martiri delle Foibe a Bastia Umbra per ricordare una delle tragedie più dolorose della nostra storia. Un dramma che ha segnato non solo l’Italia, ma anche le popolazioni delle terre jugoslave, in un contesto di instabilità e divisioni profonde. Le violenze contro gli italiani delle terre istriane, dalmate e giuliane sono il frutto di un periodo di tensioni che ha seguito la fine della Seconda Guerra Mondiale, un conflitto che ha lasciato ferite profonde e indelebili, che hanno segnato la memoria di entrambi i popoli.
La sofferenza di chi ha vissuto quei tragici momenti non può essere dimenticata, così come non possiamo ignorare le difficoltà e le divisioni che hanno caratterizzato quel periodo storico.
Nel Giorno del Ricordo, rendiamo omaggio a tutte le vittime, senza dimenticare che la sofferenza non ha confini. Solo comprendendo le diverse prospettive e il dolore di tutte le persone coinvolte, possiamo davvero costruire un futuro di pace, giustizia e convivenza tra i popoli, affinché simili tragedie non si ripetano mai più.
L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i partecipanti e le Forze dell’Ordine che si sono uniti in questo giorno di commemorazione.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.