BASTIA UMBRA Grande successo per il concerto lirico organizzato dalla Pro Loco di Bastia a favore della città per augurare un felice Natale.
Il Concerto “Armonia dal cuore” ha visto come protagonisti il mezzo soprano Manuela Molinelli, il tenore Claudio Rocchi e la pianista Lucia Sorci, presentati da Sirio Barbetti.
I cantanti cresciuti e residenti nel territorio vantano una grandissima esperienza e fama a livello, non solo nazionale, ma anche internazionale. Il mezzo soprano Manuela Molinelli, ha iniziato lo studio del canto e del pianoforte sin da bambina ed ha collaborato con cori e produzioni liriche in Italia e in Europa, per poi trasferirsi in America, dove si è esibita più volte. Tornata in Italia con il tenore Claudio Rocchi ha fondato l’Orchestra Lirica Umbra che riunisce musicisti professionisti residenti nella regione.
Il tenore Claudio Rocchi, anche lui nato ad Assisi, ha studiato canto presso prestigiose scuole e conservatori, perfezionandosi con Pavarotti e Bruson. Ha partecipato a festival e tournee internazionali in Europa, Sudafrica e Malta.
 Durante la serata sono state eseguite 15 arie delle più famose opere liriche, interpretate magistralmente dai due cantanti accompagnati dalla pianista, Lucia Sorci, anche lei particolarmente legata alla comunità bastiola, avendo insegnato molti anni nella scuola di musica del Comune.
La Pro Loco di Bastia ha voluto fortemente regalare alla comunità questo evento, presieduto dal sindaco Erigo Pecci e dall’Assessore alla cultura, Paolo Ansideri, confermando la forte volontà di diffondere la cultura in ogni sua forma e convinti che eventi di tale spessore possano giovare fortemente alla città, rendendo accessibile a chiunque la bella musica.
Alla lirica, iscritta nella Lista dei beni immateriali dell’Umanità, viene riconosciuto il ruolo di catalizzatore di tradizioni, arti, patrimoni materiali e immateriali e la capacità di rappresentare l’identità culturale italiana in tutta la sua bellezza.
Il concerto si è tenuto presso l’Auditorium di Sant’Angelo, una location che ben si adatta a tale manifestazione e che ha reso ancora più suggestiva l’atmosfera della serata. Tanta la partecipazione dei cittadini che hanno avuto la fortuna di ascoltare le splendidi voci liriche, tanto da emozionare molti dei presenti.
Il concerto, patrocinato dal Comune di Bastia e realizzato anche con il prezioso contributo dell’azienda bastiola Acton – Gruppo Forini, si inserisce nel  ricco calendario degli eventi del Natale a Bastia, organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune, ai quali vi invitiamo tutti a partecipare.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.