Comunicato stampa del 21/11/24


BASTIA UMBRA Di solito quando i cittadini lamentano la presenza di buche sulla strada, la risposta che arriva da chi se ne deve occupare è “mancano le risorse” oppure “è in programma, appena reperiremo i fondi la strada sarà sistemata”.
Stiamo parlando di via Atene e di via delle Industrie, due tratti di strada inclusi nel piano di manutenzione strade finanziato a febbraio 2023, progetto approvato a novembre 2023 e lavori iniziati il 25 giugno 2024.
A quasi due anni dalla messa a disposizione dei fondi i lavori non vengono ancora fatti. Come mai? Perché? Dove sta il problema? Dove sta l’intoppo?
Già appare singolare dover impiegare tutto questo tempo semplicemente per incatramare delle strade, venire poi a conoscenza che i lavori sono sospesi dal 12 luglio 2024, fino a quando non si sa, è proprio deprimente.
Tempo fa in consiglio comunale l’assessore Rosignoli, in risposta ad una interrogazione aveva rassicurato tutti affermando che era tutto a posto che i lavori che sarebbero ripartiti a breve, secondo lui, avevano subito ritardi a causa di interferenze con alcuni eventi: Il mercato del venerdì e Bastia Estate. Come se si trattasse di eventi imprevisti e non conosciuti in fase di progettazione tali da comportare delle proroghe dei tempi di ultimazione lavori previsti dal contratto con l’impresa esecutrice. E poi cosa c’entra il mercato del venerdi e Bastia Estate con via Atene e via delle Industrie che si trovano da tutt’altra parte?


Dalla lettura degli atti, a noi sembra che il procedimento utilizzato non sia in linea con la normativa vigente e che non siano validi i presupposti e le motivazioni alla base delle prime due sospensioni concesse, ma soprattutto appare evidente che quanto scritto nel VERBALE DI SOSPENSIONE DEI LAVORI N° 3 del 12 luglio 2024 (si badi bene, due gg prima della scadenza del termine contrattuale per ultimazione dei lavori), non consentisse di procedere ad una ulteriore sospensione, oltretutto a tempo indeterminato, ma casomai da quanto si legge, contenesse i motivi per una diffida all’impresa affinché procedesse celermente all’ultimazione dei lavori per evitare la maturazione dei presupposti per l’applicazione delle penali previste dal contratto d’appalto firmato a suo tempo.
Invitiamo, quindi l’assessore ai Lavori Pubblici e il Sindaco a fare chiarezza; magari è “tutto a posto” come aveva affermato Rosignoli in consiglio, anche se a noi non sembra.
I cittadini hanno diritto di sapere quando quei due tratti di strada saranno sistemati, visto che chi ci transita rischia di danneggiare il proprio veicolo, tenuto conto che i lavori dovevano essere completati dopo 40 giorni dal 25 giugno 2024.

Coordinamento comunale di FORZA ITALIA di Bastia Umbra

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.