Ballottaggio Dopo l’apparentamento, alla candidata delle liste civiche uscita al primo turno potrebbe andare la carica di vicesindaco

Italia dei valori e Sinistra per Bastia invitano i propri elettori a votare Criscuolo


di MATTEO BORRELLI


BASTIA UMBRA – Continuano le alleanze e le varie idee in vista del ballottaggio di domenica prossima tra il candidato del centrosinistra, Antonio Criscuolo e quello del centro-destra Stefano Ansideri.La notizia dell’apparentamento tra Ansideri e Rosella Aristei delle liste civiche ha suscitato non poche polemiche all’interno degli schieramenti. “La voglia di cambiamento politico, che era evidentissimo a Bastia Umbra, si è tradotta in particolare in un voto alle liste di centrodestra penalizzando le liste civiche di Rossella Aristei – affermano i rappresentanti di Sinistra per Bastia – e soprattutto la nostra, Sinistra per Bastia, rimasta schiacciata nella polarizzazione dello scontro Criscuolo-Ansideri.
Noi abbiamo compreso la forte volontà, ma anche la necessità di cambiare e le nostre azioni e critiche politiche in questi anni sono andati in questa direzione, ma sono state inascoltate da chi ha governato la città, il Pd in particolare. Ora che c’è il ballottaggio la nostra lista Sinistra per Bastia per il nome che ha, per la storia politica di tutti i suoi candidati non può condividere la scelta fatta da Rossella Aristei di apparentarsi con il centrodestra. Pur lasciando liberi i nostri elettori, essendoci dichiarati alternativi agli uni e agli altri con un nostro progetto politico per la città, non accettiamo un rapporto diretto con il centrodestra”.
Un commento secco che indica come gli elettori della seconda lista non appoggeranno Ansideri.
Stessa posizione per l’Italia dei Valori. “Bastia ora sa. Due poltronissime (vicesindaco e assessorato al’urbanistica) per
pescare voti dal centrosinistra e portarli a destra. Questo il prezzo che pagherà la destra, in caso di vittoria, per l’inganno che lei ha consumato ai danni di chi le ha dato il voto, in tutta buona fede. Per questo motivo – conclude Italia dei Valori – chiediamo ai nostri elettori di continuare a votare a sinistra e di votare il candidato del Pd, Antonio Criscuolo, al ballottaggio di domenica prossima per far emergere del tutto la situazione”.
Intanto si vanno profilando gli accordi tra la Aristei e Ansideri per il dopo voto.
Accordi che, secondo le prime indiscrezioni, rese note anche dall’Italia dei valori nella sua nota, vedrebbero la promessa di un assessorato importante, come quello all’Urbanistica ad un rappresentante della lista civica e la carica di vice-sindaco alla stessa Aristei.
L’attesa del voto si tinge quindi di giallo con tante piccole indiscrezioni sul possibile risultato.
Ovviamente la svolta a destra della Aristei ha provocato queste reazioni che potrebbero portare a risultati inaspettati all’interno della nuova compagine al governo della città di Bastia Umbra.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.