L’attuale fase congiunturale è caratterizzata da una condizione di particolare difficoltà per le piccole e medie imprese di tutti i settori, in particolare quelle del commercio, turismo e servizi che, soffocate dalla carenza di liquidità e dalla contrazione della domanda aggregata, soffrono anche della minore capacità di accesso al credito bancario e e della maggiore difficoltà di accesso agli strumenti di politica economica e del lavoro messi a disposizione dal sistema pubblico per il rilancio e lo sviluppo.
Riteniamo che una fase come questa, segnata dalla scarsa fiducia degli operatori economici, ognuno debba assumersi un ruolo di responsabilità nel segno dell’interesse collettivo.
In questa ottica riteniamo che la Pubblica Amministrazione, il settore del Credito ed in particolare i Comuni, nel ruolo di infrastrutture essenziali del sistema economico regionale, debbano attivarsi per la sopravvivenza stessa del tessuto produttivo, svolgendo un ruolo positivo determinante.
Diversamente, si potrebbero amplificare gli effetti della crisi in atto con conseguenze fatali per gran parte delle PMI .
L’intento è quello di avviare un confronto costruttivo al fine di individuare, anche nell’ambito territoriale comunale, delle soluzioni utili nel pieno interesse generale, riattivando il circuito della fiducia.


Notizie.


Sauro Lupattelli
Presidente Ascom Bastia Umbra
Benvenuto e presentazione ospiti.


Giorgio Mencaroni
Presidente Provinciale di Confcommercio,
Introduzione agli argomenti .


Relatori:
Sergio Sacchi
Università degli Studi di Perugia
“La crisi in Umbria:aspetti generali”


Luigi Rossetti
Responsabile Politiche Industriali e credito alle imprese Regione dell’Umbria
“Le risorse pubbliche per le imprese del terziario di mercato


Marco Tili
Direttore GEPAFIN, Finanziaria della Regione Umbria
“Gepafin: l’impegno della Regione Umbria per l’accesso al credito delle PMI”


Nicola Sisti
SEAC – Confcommercio Settore fiscale
“Studi di settore, decreto incentivi e manovra anti-crisi: il futuro per le imprese terziarie”


Vasco Gargaglia
Direttore Confcommercio della Provincia di Perugia
Moderatore e conclusioni



Saranno invitati ad intervenire, al dibattito che seguirà il convegno, anche i candidati alla carica di Sindaco alle ormai prossime elezioni amministrative e con i quali abbiamo già avuto incontri preliminari.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.