Ad accorgersi dell’ammanco sono stati i dipendenti. Nessuna traccia dei ladri che hanno agito a notte fonda
I malviventi hanno forzato una porta e rubato la cassaforte con mille euro


di LUCIA PIPPI


BASTIA UMBRA – Torna l’allarme furti nel territorio di Bastia. L’ultimo episodio, in ordine di tempo, si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì in via del Conserfivicio, non lontano dal centro del paese.
I ladri sono entrati in azione all’agenzia dell’Aci della zona.
Secondo quanto appreso dai carabinieri di Bastia che coordinano le indagini, avrebbero forzato una porta di ingresso senza essere visti da nessuno e hanno portato via una cassaforte custodita nell’agenzia all’interno della quale c’erano circa mille euro.
Il furto è stato scoperto ieri mattina dai dipendenti dell’Agenzia Aci quando si so-no recati al lavoro e hanno trovato la porta forzata. Subito si sono allarmati e dal primo sopralluogo è emerso che era stata portata via la cassaforte dal luogo in cui era stata nascosta.
Immediatamente hanno dato l’allarme e avvisato i carabinieri di Bastia Umbra che hanno fatto scattare le indagini.
Purtroppo gli elementi a disposizione dei militari per rintracciare i responsabili del furto ai danni dell’agenzia Aci sono davvero pochissimi. Nessuno ha notato niente, ha visto movimenti sospetti oppure ha visto movimenti. I ladri, probabilmente, hanno agito a notte fonda quando per le strade non c’era più nessuno mirando direttamente alla cassaforte in cui pensavano probabilmente, fosse nascosta una somma superiore. I dipendenti, però, avevano già versato la parte più consistente degli incassi tenendo solo una cifra minore per le esigenze più immediate.
I carabinieri stanno visionando i filmati di alcune telecamere per cercare qualche elemento utile ad individuare i ladri, dato che non ci sono testimoni e che nessuno, nella zona, ha sentito rumori o movimenti strani durante la notte.
Il furto dell’altra notte è arrivato a pochi giorni di distanza da un altro episodio che ha portato allarme tra le persone di Bastia Umbra ovvero la rapina alla gioielleria di via Roma in pieno centro e durante il giorno di mercato.
In quell’occasione due banditi a volto scoperto sono entrati come normali clienti all’interno della gioielleria e hanno picchiato e legato il titolare che, in quel momento era solo, poi si sono diretti verso la cassa forte e hanno rubato numerosi oggetti in oro.
Mentre uscivano hanno buttato all’interno un cliente che stava arrivando per portare a riparare il cinturino di un orologio. E’ stato proprio il giovane a dare l’allarme e a chiamare la polizia. I malviventi nel frattempo hanno fatto perdere le loro tracce in mezzo al traffico della giornata di mercato che, tra l’altro, coincideva anche con l’apertura di Umbriafiere.
Fino ad oggi, inoltre, dei rapinatori non ci sono tracce. Anche in quell’occasione nessuno ha visto niente e non è stato possibile nemmeno acquisire le telecamere.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.