Quattro record italiani Master per il club umbro
Mezzopera super nei 50 metri dorso, mentre il suo compagno Merli l’ha imitata nei 100 rana
Sensazionale doppietta per Servadio, che ha migliorato il primato nei 50 e nei 100 rana



BASTIA UMBRA – Poker Tricolore per il Centro Nuoto Bastia.
Quattro record italiani in un solo colpo per la squadra di nuoto Master “Centro Nuoto Bastia”, fiore all’occhiello della regione e una delle squadre più solide a livello nazionale, che è andata così ad arricchire una bacheca già zeppa di trofei grazie ai tanti successi raccolti negli ultimi anni.
Lo scorso 8 febbraio ai Campionati Regionali delle Marche in vasca corta che sono andati in scena a Senigallia, in provincia di Ancona, i nuotatori umbri Lucia Mezzo-pera e Lorenzo Merli si sono aggiudicati il record italiano di categoria, rispettivamente sui 50 metri dorso e 100 metri rana, mentre e Fabio Servadio ha centrato una sensazionale doppietta con i record ottenuti nei 50 e 100 metri rana per il ranista Servadio, che già di recente si era aggiudicato il 50 rana in vasca lunga, e lo stesso 100 rana in corta.Quattro record italiani, un vero exploit per la squadra umbra, e per gli stessi atleti: Lucia Mezzopera, con il tempo di 33”65 sui 50 metri dorso, ha conquistato il record nella sua categoria (M45), Merli ha macinato i 100 metri rana in 1’12”79, salendo in cima al podio degli M50; Servadio ha polverizzato i record precedenti sui 50 rana fermando il cronometro sul tempo di 30”45, mentre sui 100 rana ha fatto segnare il sensazionale tempo di 1’06”88, conquistandosi quindi la palma di migliore ranista nazionale nella categoria e – come ha commentato con toni entusiastici il tecnico Pierluca Maiorfi – ponendosi tra “i migliori ranisti di età e livello agonistico”.
La coppia Lucia Mezzopera-Lorenzo Merli è oltretutto unita tanto in vasca quanto e soprattutto nella vita. Lei dorsista, lui ranista puntavano da tempo al record. “Non mi aspettavo un tempo così, più di un secondo sotto il mio migliore e quasi sei decimi sotto il vecchio record”, ha commentato soddisfatta la dorsista. “Ci speravo tantissimo, il vecchio record sui 100 rana era sempre mio ed era da un anno che non facevo un altro record”, ha detto invece Merli. La coppia però non si ferma e già pensa ai prossimi obiettivi: “Penso al record europeo sui 50 dorso, sebbene lontano non è poi così irraggiungibile”, dice la Mezzopera, mentre per Merli l’obiettivo è “migliorare ancora il record dei 100 rana ma stavolta in vasca lunga, un altro record che comunque è sempre mio”.
Macinatori dei propri stessi record, i due atleti si spalleggiano in allenamento: “Essere in coppia aiuta, quando il morale è basso e viene voglia di mollare – dice la dorsista. “Ci stimoliamo a vicenda e tra di noi c’è una scherzosa ma proficua competizione”, rivela il ranista.
Nuotatori sin da bambini, la Mezzopera ha nuotato fino a 16 anni col Nuoto Club Perugia, sempre campionessa regionale di dorso, finalista ai campionati italiani di categoria; dopo i 40 anni ha ripreso a nuotare come Master, e nel 2004 ha vinto il primo titolo italiano nei 20 dorso. Lorenzo Merli è stato atleta del Nuoto Club Perugia fino a 19 anni, campione regionale e terzo a un italiano di categoria; da Master ha iniziato nel 2003 e oggi conta 5 titoli italiani e un sesto posto agli ultimi campionati Europei.Ennesima riconferma infine per il ranista Fabio Servadio, che solo nell’ultimo mese aveva infranto i record sui 50 e 100 metri rana (in vasca lunga e in corta) e ora a Senigallia si è aggiudicato entrambi i record in vasca corta, migliorando dopo soli 15 giorni il suo stesso tempo sui 100 metri di quasi 1 secondo, e avvicinandosi a soli 32 centesimi dal record mondiale sui 50, mentre sui 100 metri il gap è di 49 centesimi dal record mondiale, 40 centesimi dall’europeo.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.