La ricetta dell’amministrazione comunale di Bastia per risolvere il problema della viabilità
Ecco le “zone calde” in cui saranno realizzati gli interventi
Lavori per un milione e 500mila euro. Interventi anche sul passaggio a livello di via Firenze
MATTEO BORRELLI
BASTIA UMBRA – I sottopassi sono la risposta dell’amministrazione comunale all’annoso problema della viabilità. Mentre procedono spediti i lavori di realizzazione del sottopasso di san Rocco si delineano anche i contorni dell’intervento che riguarderà il passaggio a livello ubicato in via Firenze in prossimità della stazione ferroviaria. Il sottopasso carrabile avrà un’altezza massima di 3,5 metri e sarà completo di percorso ciclopedonabile. La scelta di tale altezza massima, che precluderà l’accesso ai mezzi pesanti, è dettata da un difficoltoso raccordo con via della Repubblica a causa del forte dislivello.
Ad ogni modo tale limitazione sarà attenuata dal sottopasso previsto sull’area “Franchi” dove l’altezza potrà effettivamente raggiungere quella necessaria ed idonea anche al passaggio dei mezzi pesanti. A tale proposito si ricorda che per tale area è stato già predisposto uno studio per un piano di iniziativa mista nella zona di ristrutturazione “R2”. In considerazione del fatto che la realizzazione del sotto-passo in oggetto coinvolgerà in maniera diretta anche tale zona l’amministrazione comunale dovrà pertanto interfacciarsi con la proprietà dell’area.
“In questa fase – si legge nel documento preliminare alla realizzazione – si ritiene che l’accesso “carrabile” alla stazione debba essere delocalizzato, trasformando quello attuale soltanto in un percorso ciclo-pedonale che potrà confluire nel parco fluviale. Dovrà invece essere trovata una soluzione per mantenere l’accesso su via della Repubblica. La carreggiata del sottopasso dovrà essere costituita da una corsia per ogni senso di marcia della dimensione minima complessiva di 8 metri a cui dovrà essere aggiunto il percorso ciclo-pedonale, e quest’ultimo dovrà essere progettato nel rispetto della normativa vigente per il superamento delle barriere archi-tettoniche”.
L’intervento sarà assistito da apposito finanziamento disposto dall’amministrazione comunale. La disponibilità finanziaria indicata nel piano triennale 2008-2010 è attualmente di un milione e 500mila euro con previsione di attuazione per l’anno 2009. Nello schema del programma triennale delle opere pubbliche 2009-2011 è stata prevista l’attuazione dell’intervento per l’anno 2011 per il medesimo importo di spesa sulla base del quale dovrà essere elaborato il progetto preliminare generale di tutto l’intervento. L’opera, una volta realizzata, farà parte del patrimonio del Comune di Bastia Umbra che provvederà a finanziare anche la manutenzione.
BASTIA UMBRA – I sottopassi sono la risposta dell’amministrazione comunale all’annoso problema della viabilità. Mentre procedono spediti i lavori di realizzazione del sottopasso di san Rocco si delineano anche i contorni dell’intervento che riguarderà il passaggio a livello ubicato in via Firenze in prossimità della stazione ferroviaria. Il sottopasso carrabile avrà un’altezza massima di 3,5 metri e sarà completo di percorso ciclopedonabile. La scelta di tale altezza massima, che precluderà l’accesso ai mezzi pesanti, è dettata da un difficoltoso raccordo con via della Repubblica a causa del forte dislivello.
Ad ogni modo tale limitazione sarà attenuata dal sottopasso previsto sull’area “Franchi” dove l’altezza potrà effettivamente raggiungere quella necessaria ed idonea anche al passaggio dei mezzi pesanti. A tale proposito si ricorda che per tale area è stato già predisposto uno studio per un piano di iniziativa mista nella zona di ristrutturazione “R2”. In considerazione del fatto che la realizzazione del sotto-passo in oggetto coinvolgerà in maniera diretta anche tale zona l’amministrazione comunale dovrà pertanto interfacciarsi con la proprietà dell’area.
“In questa fase – si legge nel documento preliminare alla realizzazione – si ritiene che l’accesso “carrabile” alla stazione debba essere delocalizzato, trasformando quello attuale soltanto in un percorso ciclo-pedonale che potrà confluire nel parco fluviale. Dovrà invece essere trovata una soluzione per mantenere l’accesso su via della Repubblica. La carreggiata del sottopasso dovrà essere costituita da una corsia per ogni senso di marcia della dimensione minima complessiva di 8 metri a cui dovrà essere aggiunto il percorso ciclo-pedonale, e quest’ultimo dovrà essere progettato nel rispetto della normativa vigente per il superamento delle barriere archi-tettoniche”.
L’intervento sarà assistito da apposito finanziamento disposto dall’amministrazione comunale. La disponibilità finanziaria indicata nel piano triennale 2008-2010 è attualmente di un milione e 500mila euro con previsione di attuazione per l’anno 2009. Nello schema del programma triennale delle opere pubbliche 2009-2011 è stata prevista l’attuazione dell’intervento per l’anno 2011 per il medesimo importo di spesa sulla base del quale dovrà essere elaborato il progetto preliminare generale di tutto l’intervento. L’opera, una volta realizzata, farà parte del patrimonio del Comune di Bastia Umbra che provvederà a finanziare anche la manutenzione.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.