Bandito un concorso di idee per l’arteria principale di Bastia
Tre i lavori premiati con 10, 3 e 2mila euro
MASSIMILIANO CAMILLETTI
BASTIA UMBRA – L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Lombardi intende procedere alla valorizzazione di via Roma, il principale asse viario di collegamento tra il centro storico e Santa Maria degli Angeli.
A tal fine ha deciso di bandire un concorso di idee che frutterà agli autori dei tre lavori giudicati migliori rispettivamente 10mila, 3mila e 2mila euro. L’importanza di questo asse viario è testimoniata anche dal fatto di appartenere al tratto umbro dell’itinerario europeo della fede denominato “Via di Roma” (che da Vienna conduce a Roma e che ricalca sostanzialmente il cammino di San Francesco) e che percorso
a piedi, in mountain bike o a cavallo, assicura un contatto molto stretto con i beni ambientali, storici, artistici e religiosi circostanti.
Per questo la proposta progettuale dovrà dare risalto funzionale e visivo a via Roma e dovrà prevedere, oltre alla sistemazione della sede stradale, l’introduzione di percorsi pedonali e ciclabili. “Dovranno essere proposte – si legge nella relazione dei tecnici comunali – le soluzioni tecnologiche relative alle infrastrutture a rete e alla pubblica illuminazione che dovrà essere a servizio dei camminamenti e della sede viabile e prevedere elementi finalizzati al risparmio energetico. Il tutto dovrà essere arricchito con l’introduzione di elementi di arredo urbano o quant’altro possa qualificare e caratterizzare la proposta progettuale”. L’elaborato potrà includere anche le traverse di via Roma dal punto di vista architettonico, funzionale e della viabilità (mediante la modifica dei percorsi veicolari).
In materia di strade va ricordato da ultimo che il consiglio comunale nell’ultima seduta ha dato il via libera alla realizzazione di tre rotatorie: una proprio lungo via Roma per sostituire il sistema semaforico all’altezza di Mezzomiglio, un’altra in via Gramsci all’incrocio con via San Costanzo e un’altra ancora lungo via San Francescuccio, all’incrocio con via del Lavoro.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.