BASTIA  
 
 
NON RIMANGONO certamente fermi a guardare come vanno le cose, i commercianti di Bastia: che, oltre alle iniziative dei singoli imprenditori, fanno affidamento sulla capacità dell’associazione di categoria, aderente alla Confcommercio, di guidarli fuori dalla crisi. E’ un Natale speciale per tutti, segnato come appare dalla recessione, ma a Bastia non si arrendono. Avevano chiesto all’amministrazione comunale di puntare sugli eventi per mantenere aperto il mercato, vale a dire per continuare — e, se possibile, aumentare — il flusso di visitatori e di clienti da fuori Comune. Dopo una serie di scontri polemici è arrivato il momento della collaborazione in sintonia tra Giunta municipale e commercianti. Un ricco calendario di manifestazioni promosse o comunque patrocinate dal Comune risponde a questa esigenza. Anche un’indagine di «marketing» che, quanto prima, dovrebbe fornire le risposte di un vasto campione di bastioli sulle propensioni all’acquisto e sulle necessità dei consumatori. La Confcommercio locale, guidata dal nuovo presidente Sauro Lupattelli, sia pure con uno stile diverso, conferma gli obiettivi che si era dato il suo predecessore Marco Caccinelli puntando ancora sulla ‘Città Mercato’. Non un semplice slogan, ma la volontà di fare dei numerosi negozi nel centro urbano un ‘supermarket’ a cielo aperto. Per questo è stata lanciata nel periodo natalizio la campagna ‘gratta e vinci’, che dà la possibilità agli acquirenti nei negozi, che aderiscono all’iniziativa, di concorrere per diversi premi, tra cui seimila litri di carburante e mille ingressi al cinema Esperia, da poco rinnovato. Tra gli eventi sabato prossimo è in programma l’inaugurazione della nuova piazzetta in via Roma intitolata a Odorico e Fedele Franchi, con interventi delle autorità, dell’impresa e con l’immancabile buffet.
m.s.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.