Il 15 dicembre l’umbro sarà in Belgio per i campionati di corsa campestre
LEONARDO BORDONI
PERUGIA – Ancora un umbro in maglia azzurra. Riccardo Passeri è stato infatti selezionato per i Campionati Europei in programma il 15 dicembre a Bruxelles (Belgio), dove sarà in gara nella prova Junior.
Una convocazione attesa quella di Passeri, perché il ragazzo di Bastia si è imposto nell’ultima delle tre prove di selezione, quella di Condino, dimostrando di essere in crescita di condizione. Nelle altre due prove, infatti, Passeri era stato diciottesimo ad Osimo e quinto a Vulpiano.
Proprio il tecnico del mezzofondo Pierino Endrizzi aveva sottolineato l’efficienza fisica dimostrata dal giovane allenato da Francesco Fracassini, rimandando però ogni scelta al direttore tecnico Nicola Silvaggi. L’ufficialità è così arrivata ieri, con Passeri selezionato fra i cinque rappresentanti della squadra Junior insieme all’italo-marocchino Ahmed El Mazoury, Manuel Cominotto, Giovanni Fortino e Davide Ragusa. Per Passeri si tratta della prima convocazione in maglia azzurra in una competizione così importante come il Campionato Europeo di Cross. Una chiamata che Passeri aveva sfiorato già nella passata stagione e che si è meritata oer ciò che ha fatto vedere durante tutto l’anno. Già ai campionati italiani di società di corsa campestre disputati a febbraio infatti, il bastiolo era stato grande protagonista con il quarto posto conquistato a Monza. Ma non solo Cross, perché anche in pista Passeri ha fatto vedere il suo talento ottenendo tempi di valore sia nei 3000 metri piani (8’33”17), sia nelle siepi (9’23”81 in una gara peraltro senza avversari e corsa pertanto in completa solitudine). Ma la cosa che fa più sperare è la crescita continua che ha dimostrato il portacolori della Pro Patria Milano, società con la quale corre da quest’anno e con cui ha conquistato il titolo di società proprio nel Cross. Già fra i migliori nelle categorie giovanili (bronzo nei 2000 siepi fra gli Allievi), è stato poi terzo nei 3000 siepi fra gli Junior nel 2007, mentre quest’anno ha fallito il podio per pochissimo finendo quarto.
Grazie a Passeri un portacolori umbro sarà così in gara negli Europei di Cross per il terzo anno consecutivo, visto che nelle ultime due edizioni era stata Giulia Francario ad essere selezionata nella prova Under 23 in cui era anche era salita sul podio nella classifica a squadre. Ora tocca a Passeri cercare di proseguire sulla strada tracciata dalla ragazza e difendere al meglio i colori azzurri.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.