Nasce a Bastia una nuova base e per far festa arrivi da tutta la regione
BASTIA – Gli scout di tutta la Regione si sono uniti ieri a Bastia Umbra per festeggiare la nascita della nuova base. Un nuovo luogo di accoglienza intitolato a Santa Chiara. Volontà dell’Agesci Umbria e del Comune è quella di condividere con il territorio questo momento importante per lo scautismo e per la città.
Per questo è stata consistente anche la presenza di tutta la cittadinanza, della Federazione dello Scoutismo Europeo, dei rappresentanti del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani e di varie associazioni umbre. Alla cerimonia c’erano oltre cinquecento persone. Alla presenza di tutti i capi scout, 250, riuniti per l’assemblea regionale dell’Agesci, sono intervenuti il sindaco Francesco Lombardi ed il Responsabile Regionale dell’Agesci Alfredo Santarelli, che hanno dichiarato: “La Base “Santa Chiara” nasce da un’idea fortemente condivisa di creare un nuovo luogo di accoglienza in una delle zone di maggiore affluenza da parte di gruppi scout di tutta Italia. Siamo felici di poter dare il via a questa esperienza insieme”.
Una sede immersa nel verde e caratterizzata da numerosi triangoli verdi che richiamano l’immagine stilizzata delle tende, delle cime degli alberi, delle costruzioni dei campi scout. Alessandra Tarquini, incaricata alla comunicazione Agesci Umbria, spiega: “Questa struttura è stata ideata così anche perché la Base di Bastia Umbra è la prima base adibita all’accoglienza tende in Umbria. E’ stata realizzata ponendo l’attenzione al risparmio energetico attraverso, ad esempio, l’utilizzo di pannelli solari e il recupero dell’acque bianche”.
Floriana Lenti
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.