Appuntamento nell’ambito della Giornata dei bambini

BASTIA UMBRA – (a.g.) Sabato 22 novembre si fa il gioco dell’oca. L’appuntamento, previsto per le ore 16 in piazza Mazzini, è organizzato dall’amministrazione comunale di Bastia Umbra e si propone l’obiettivo di sottolineare la giornata internazionale dei diritti dei bambini.
Per questo si e appositamente attivata la ludoteca comunale “Gianni Rodari” con i suoi operatori professionali. Si tratta di un appuntamento che l’assessorato ai servizi sociali, coordinato dall’assessore, nonché vice sindaco Nadia Cesaretti, si preoccupa di organizzare un mini evento per ricordare l’approvazione della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’Onu. Firmata il 20 novembre del 1989 e ratificata in Italia con la legge n. 176191 l’accordo ha tutelato i diritti fondamentali dei più piccoli.
Ma il settore comunale che si occupa del sociale non trascura gli extra comunitari. Come succede da qualche anno infatti, si rinnova l’esperienza del corso di lingua italiana attivato a vanta: io dei cittadini bastioli di nazionalità non italiana. Il tutto completamente gratis e allestito nel locali che l’amministrazione comunale riserva alle attività del telefono d’argento. Importante è sapere che ci sono ancora dei posti disponibili a proposito del corso di livello avanzato, tenuto dalla docente Monia Minciarelli della cooperativa sociale La Goccia. Per tracciare un primo bilancio, si puo dire che la forte la presenza delle donne, soprattutto di origine araba, fa ben sperare relativamente all’obiettivo primario dei corsi: l’integrazione sociale.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.