BASTIA -Entrerà in vigore da gennaio. Applicate due diverse tariffe per residenti e non
Il provvemento interessa i mezzi che parcheggiano nella zona industriale
LUCIA PIPPI
BASTIA UMBRA – Anche i camion dovranno pagare il parcheggio a Bastia Umbra. Una serie di tariffe che verranno applicate ai mezzi pesanti che sosteranno per alcuni giorni all’interno dei piazzali situati nella zona industriale.
Una decisione che è stata presa dal Comune insieme alla polizia municipale.
Il servizio, che entrerà in vigore dal primo gennaio 2009, sarà sperimentale ed avrà durata annuale.
“E’ stata fatta una delibera – dichiara Giuliano Berardi, comandante della polizia municipale di Bastia Umbra – dove sono stati individuati cinque parcheggi da adibire, almeno in parte, per la sosta dei rimorchi quando sono staccati dal veicolo trainante. Se un mezzo pesante si ferma in queste aree per qualche ora non ci sono problemi ma abbiamo visto che molti lo fanno per giorni”.
Secondo l’articolo 157, comma 3, del Codice della strada questo è vietato. Nei centri abitati, compresa in questo caso la zona industriale, non è possibile far sostare “i rimorchi quando sono staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione”. Proprio per evitare che il fenomeno raggiunga un livello non controllabile è stato deciso di far pagare la sosta dei mezzi pesanti.
“Chi vuole lasciare il rimorchio fermo per più giorni – prosegue Berardi – dovrà venire nel nostro ufficio e pagare un abbonamento. Sono due i tipi di tariffe che saranno applicati. Il primo, più agevolato, è rivolto ai proprietari o conducenti dei mezzi residenti a Bastia, il secondo per i non. Oltre alla polizia municipale – termina Giuliano Berardi – provvederà a controllare la regolarità dei pagamenti anche la società Ssit Gestione spa”.
I cinque parcheggi che sono stati indicati come idonei sono quelli situati in via dei Platani, in via Ippocastani, in via delle Ginestre, in via dei Salici e all’incrocio tra via dei Platani e via dei Lecci. Le tariffe per i proprietari residenti e non residenti.
Per i residenti quella mensile è di 20 euro, di 55 quella trimestrale, di 100 quella semestrale e 175 l’annuale. Per quelli non residenti nel Comune di Bastia Umbra è invece di 40 euro quella mensile, 110 la trimestrale, 200 la semestrale e 350 l’annuale.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.