BASTIA-Sono entrati dopo aver tagliato la copertura e hanno rovinato gran parte delle strutture che stavano per essere riposte

Rubate e distrutte attrezzature da cucina nonché scatoloni di cibo e bevande

LUCIA PIPPI


BASTIA UMBRA – Sono entrati nella notte dopo aver tagliato la tenda della taverna e hanno distrutto e rubato numerose attrezzature che erano state conservate prima di essere riposte per l’anno prossimo. E’ successo nella notte tra domenica e lunedì a Bastia Umbra, nel rione San Rocco, poco prima che i rionali smontassero la cucina e la taverna che era stata allestita in occasione del Palio de San Michele Arcangelo che si è recentemente concluso con la vittoria del rione Moncioveta.
La taverna di San Rocco si trovava nei pressi dei giardini di Bastia Umbra, una zona anche di passaggio. In base alle informazioni ottenute, i vandali sono entrati senza essere visti e hanno distrutto completamente alcune attrezzature, bottiglie e hanno aperto le confezioni di cibo, spargendo il contenuto per terra. Altre bottiglie e attrezzature da cucina sono state, invece, rubate.
Non solo. Per farlo hanno anche forzato i lucchetti con i quali erano stati chiusi i contenitori in attesa di essere portati via.
Al di là del danno, quello che spinge a riflettere è proprio la natura del gesto in una struttura che viene messa a disposizione di tutti i rionali per i giorni del Palio e anche per le altre manifestazioni collaterali dell’evento, di quella festa che è il simbolo della voglia di stare insieme dei bastioli.
Un gesto che ha lasciato sconcertati i rionali di San Rocco. “E’ una vergogna – denuncia uno dei responsabili della cucina del rione – si sono divertiti a distruggere ciò che trovavano solo per il gusto di fare danni, lasciando anche alcuni escrementi umani sul pavimento. Non contenti, hanno tentato di aprire la cella frigo che si trova lì adiacente, riuscendo ad entrare all’interno da una porta laterale. Sono spariti numerosi cartoni di birra e bibite, pronti e inventariati per essere restituiti al fornitore. Abbiamo fatto denuncia presso i carabinieri di Bastia, che provvederanno a trovare i colpevoli. Ma lo stato attuale della cucina non è dei più floridi e il danno subito danneggia fortemente le casse rionali”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.