Il tragitto in 16 tappe per rivitalizzare le aree rurali e le bellezze naturalistiche della regione Umbria


Inaugurato il percorso che rievoca il viaggio di san Francesco
Il primo tratto è interamente percorribile a piedi, in bici o a cavallo


MASSIMILIANO CAMILLETTI


ASSISI – E’ stata inaugurata, nel cortile della basilica inferiore di San Francesco, la via Francigena di San Francesco che unisce Perugia, Assisi e Roma seguendo i passi del “poverello” nel suo viaggio verso la capitale della cristianità.
Di tale percorso è stato completato il tratto “sud”, 16 tappe per un totale di 120 chilometri, che, partendo da Perugia attraverso i territori di Assisi, Foligno, Spoleto e la Valnerina ternana, si ricongiunge con quello analogo realizzato dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Roma, e dalla Provincia e dall’Azienda di promozione turistica della provincia di Rieti. Non solo un cammino di spiritualità ma anche un’occasione di sviluppo del territorio.
Ad inaugurarlo c’erano monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente dell’Opera romana pellegrinaggi, promotrice del cammino, la governatrice dell’Umbria Maria Rita Lorenzetti, il custode della basilica di San Francesco Vincenzo Coli, l’arcivescovo di Perugia Giuseppe Chiaretti e il sindaco di Assisi Claudio Ricci. Il percorso – ha ricordato il rappresentante dell’Opera romana pellegrinaggi (Orp) – è parte del più ampio progetto “I Cammini d’Europa: Via Francigena e Cammino di Santiago”, finalizzato alla valorizzazione delle aree rurali e delle emergenze storiche e architettoniche dei territori attraversati dagli itinerari culturali europei. “Questo non è un cammino come gli altri, è un cammino verso il cuore dell’esperienza cristiana. Nei momenti più diffucili della storia, nei momenti di smarrimento, la strada verso Roma, verso la sede di Pietro, è da sempre la strada che porta a Colui che conforta. Lo stesso San Francesco venne a Roma per raccontare al Papa cosa voleva fare. A Roma si viene per arri-
vare a toccare il cuore dell’esperienza cristiana”. Il cammino da Perugia ad Assisi a Roma è il primo tratto pienamente percorribile a piedi, in bici e, in parte, a cavallo, della via Francigena, l’antico percorso dei pellegrini che nel Medio Evo univa Canterbury a Roma.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.