La vittima è Enzo Tortoioli Ricci, 69 anni, ex insegnante. Ferita la moglie
 


 INCIDENTE A PANTALLA 
 
Sbanda e finisce con la moto contro un palo Giovane in condizioni gravissime
 
di FABRIZIO PALADINO
— SANSEPOLCRO (AREZZO) —
HA PERSO il controllo della sua jeep che si è schiantata sul guard-rail, nel new-jersey per poi cappottarsi più volte sulla E45 al confine tra Umbria e Toscana. Chi si trovava alla guida, Enzo Tortoioli Ricci, 69 anni di Ospedalicchio di Bastia Umbra, insegnante di matematica in pensione, nella terribile carambola è stato sbalzato fuori dal veicolo e i primi soccorritori lo hanno trovato sull’asfalto ormai privo di vita. La moglie, S.M.G., 65 anni, è rimasta all’interno della «Suzuki»; trasportata al vicino ospedale di Sansepolcro, le sue condizioni non sarebbero gravi. L’ennesima tragedia della strada si è materializzata alle 17 di ieri lungo la trafficatissima Orte-Ravenna, in direzione sud, tra le uscite di Sansepolcro e San Giustino, a poche centinaia di metri dal confine toscano.


SECONDO UNA PRIMA ricostruzione effettuata dalla Polizia stradale del distaccamento di Città di Castello giunta sul posto con due pattuglie, il fuoristrada «Suzuki» procedeva verso Perugia quando, per cause in corso di accertamento, giunto al km 135+450, andava addosso sia al guard-rail che al new-jersey per poi cappottarsi. Non si sa se l’uomo poi trovato a terra privo di vita abbia perso il controllo dell’auto a causa di una disattenzione, dell’alta velocità oppure perchè costretto da una manovra errata di un altro autista; sta di fatto che il potente mezzo ha finito la propria corsa impazzita proprio in mezzo alla carreggiata.


OLTRE ALLA POLSTRADA tifernate, sono giunti nel luogo dell’incidente i vigili del fuoco di Sansepolcro e il 118 della cittadina biturgense che ha trasportato la donna nel locale ospedale. Vista l’ora e l’alta densità del traffico, nella corsia sud si è formata una fila lunghissima, con le auto che, grazie alla collaborazione dei carabinieri della Compagnia di Sansepolcro, sono state deviate all’uscita della località toscana per poter così utilizzare altre strade e raggiungere, tramite la Tiberina 3Bis, l’uscita di San Giustino.


LA E45 È RIMASTA chiusa nella carreggiata dove ha avuto luogo la tragedia fino alle ore 19; nel frattempo i soccorritori hanno provveduto a rimuovere il veicolo. La notizia dell’improvvisa scomparsa di Enzo Tortoioli Ricci è subito giunta a Ospedalicchio di Bastia, dove la famiglia risiede, e naturalmente ha sconvolto quanti conoscevano l’anziano che aveva lavorato negli anni passati in una farmacia rurale di Piegaro per poi passare all’insegnamento nella scuola media di Bastia. 
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.